SAGGEZZA IN POSTI INASPETTATI

A quali consigli ti affidi? Chi credi che Dio scelga per parlarti?

2 Re 5:1-14

Guarigione di Naaman, il Siro
1 Naaman, capo dell’esercito del re di Siria, era un uomo tenuto in grande stima e onore presso il suo signore, perché per mezzo di lui il SIGNORE aveva reso vittoriosa la Siria; ma quest’uomo, forte e coraggioso, era lebbroso. 2 Alcune bande di Siri, in una delle loro incursioni, avevano portato prigioniera dal paese d’Israele una ragazza che era passata al servizio della moglie di Naaman. 3 La ragazza disse alla sua padrona: «Oh, se il mio signore potesse presentarsi al profeta che sta a Samaria! Egli lo libererebbe dalla sua lebbra!» 4 Naaman andò dal suo signore, e gli riferì la cosa, dicendo: «Quella ragazza del paese d’Israele ha detto così e così». 5 Il re di Siria gli disse: «Ebbene, va’; io manderò una lettera al re d’Israele». Egli dunque partì, prese con sé dieci talenti d’argento, seimila sicli d’oro, e dieci cambi di vestiario; 6 e portò al re d’Israele la lettera, che diceva: «Quando questa lettera ti sarà giunta, saprai che ti mando Naaman, mio servitore, perché tu lo guarisca dalla sua lebbra». 7 Appena il re d’Israele lesse la lettera, si stracciò le vesti, e disse: «Io sono forse Dio, con il potere di far morire e vivere, ché costui mi chieda di guarire un uomo dalla lebbra? È cosa certa ed evidente che egli cerca pretesti contro di me».
8 Quando Eliseo, l’uomo di Dio, udì che il re si era stracciato le vesti, gli mandò a dire: «Perché ti sei stracciato le vesti? Quell’uomo venga pure da me, e vedrà che c’è un profeta in Israele». 9 Naaman dunque venne con i suoi cavalli e i suoi carri, e si fermò alla porta della casa di Eliseo. 10 Ed Eliseo gli inviò un messaggero a dirgli: «Va’, làvati sette volte nel Giordano; la tua carne tornerà sana, e tu sarai puro». 11 Ma Naaman si adirò e se ne andò, dicendo: «Ecco, io pensavo: egli uscirà senza dubbio incontro a me, si fermerà là, invocherà il nome del SIGNORE, del suo Dio, agiterà la mano sulla parte malata, e guarirà il lebbroso. 12 I fiumi di Damasco, l’Abana e il Parpar, non sono forse migliori di tutte le acque d’Israele? Non potrei lavarmi in quelli ed essere guarito?» E, voltatosi, se n’andava infuriato. 13 Ma i suoi servitori si avvicinarono a lui e gli dissero: «Padre mio, se il profeta ti avesse ordinato una cosa difficile, tu non l’avresti fatta? Quanto più ora che egli ti ha detto: “Làvati, e sarai guarito”?» 14 Allora egli scese e si tuffò sette volte nel Giordano, secondo la parola dell’uomo di Dio; e la sua carne tornò come la carne di un bambino; egli era guarito.

ESPLORA

Fonte inaspettata
La storia di Naaman ci ricorda che la grazia di Dio ci può arrivare attraverso sofferenze e fonti inaspettate.

Canale di benedizione
Dio può parlare attraverso persone che noi consideriamo insignificanti e poco importanti. Il primo passo che Naaman deve fare verso la guarigione è esser disposto ad agire seguendo il consiglio di una serva, rapita dai suoi stessi soldati (v. 3). Naaman non si è preoccupato del benessere della serva, ma lei si è preoccupata del suo. Perchè lei ha scelto di amare il suo nemico, in questo modo è diventata il canale di benedizione e guarigione del suo padrone!

Pronto ad ascoltare
La guarigione e l’integrità che cerchiamo arrivano nei termini di Dio non i nostri. La reazione di Naaman ci è fin troppo familiare (v. 11). Non ci irritiamo forse quando non ci viene prestata la dovuta attenzione o il dovuto rispetto? Non troviamo difficile obbedire Dio perchè ci aspettiamo che Lui agisca in un determinato modo (v. 11, 20)? Naaman stava rischiando di perdersi la benedizione di Dio a causa del suo orgoglio e della paura di quello che gli altri avrebbero pensato di lui. Fortunatamente coloro – i suoi servi – che conoscevano bene Naaman hanno avuto il coraggio di parlargli e dirgli la verità (v. 13).
Noi siamo pronti ad ascoltare Dio che ci parla attraverso persone che ci conoscono molto bene – i familiari, gli amici, i colleghi, i dipendenti? Siamo pronti a dire le verità di Dio a coloro che hanno autorità su noi?

AGISCI

Prega per avere la predisposizione ad ascoltare le parole di Dio dette da persone inaspettate e di agire con umiltà a quanto il Signore ci dice di fare.

PENNY BOSHOFF

Traduzione di Piccola Rondine

Testo Originale: https://www.wordlive.org/Session/Classic/2019-05-11/Wisdom-in-unexpected-places

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.