In che modo un attacco a Paolo è un attacco a Cristo? Tieni a mente questa domanda mentre leggi il passaggio biblico di oggi.
Galati 1:11-24
Origine divina del vangelo di Paolo
11 Vi dichiaro, fratelli, che il vangelo da me annunciato non è opera d’uomo; 12 perché io stesso non l’ho ricevuto né l’ho imparato da un uomo, ma l’ho ricevuto per rivelazione di Gesù Cristo.
13 Infatti voi avete udito quale sia stata la mia condotta nel passato, quand’ero nel giudaismo; come perseguitavo a oltranza la chiesa di Dio, e la devastavo; 14 e mi distinguevo nel giudaismo più di molti coetanei tra i miei connazionali, perché ero estremamente zelante nelle tradizioni dei miei padri. 15 Ma Dio che m’aveva prescelto fin dal seno di mia madre e mi ha chiamato mediante la sua grazia, si compiacque 16 di rivelare in me il Figlio suo perché io lo annunciassi fra gli stranieri. Allora io non mi consigliai con nessun uomo, 17 né salii a Gerusalemme da quelli che erano stati apostoli prima di me, ma me ne andai subito in Arabia; quindi ritornai a Damasco.
18 Poi, dopo tre anni, salii a Gerusalemme per visitare Cefa e stetti da lui quindici giorni; 19 e non vidi nessun altro degli apostoli; ma solo Giacomo, il fratello del Signore. 20 Ora, riguardo a ciò che vi scrivo, ecco, vi dichiaro, davanti a Dio, che non mento.
21 Poi andai nelle regioni della Siria e della Cilicia; 22 ma ero sconosciuto personalmente alle chiese di Giudea, che sono in Cristo; 23 esse sentivano soltanto dire: «Colui che una volta ci perseguitava, ora predica la fede, che nel passato cercava di distruggere». 24 E per causa mia glorificavano Dio.
ESPLORA
Il vangelo di Dio
Paolo difende il suo vangelo perchè è il vangelo di Dio (v. 11, 12).
Per questo è così passionale. Il vangelo che Paolo predica non viene dall’uomo. E quando i falsi maestri attaccano il messaggio di Paolo, stanno in realtà attaccando il messaggio di Cristo.
Autentico messaggero
Gesù stesso ha nominato Paolo come autentico messaggero del vangelo: un apostolo (v. 1). Quindi Paolo racconta la sua storia: prima d’incontrare Gesù (v. 13, 14), ero fanatico. Ero noto. Ho attaccato la chiesa, ed ero bravo in questo. Non c’è proprio nessun modo che io abbia creato questo vangelo! Quando ho incontrato Gesù faccia a faccia (v. 15, 16a; guarda anche Atti 9:3-19), ho realizzato che aveva pianificato fin prima della mia nascita che avrei predicato il Suo vangelo. Dopo che ho incontrato Gesù (v. 16a-24), per quattordici anni ho fatto molte cose, ma ho trascorso solo due settimane in Gerusalemme (v. 18-20). Non sufficienti per ottenere una qualifica in teologia.
Per gente come lui
Il vangelo è per persone come lui, che hanno fatto cose impronunciabili (v. 13; guarda anche Atti 26:10). E per persone come lui, che hanno fatto buone cose e vissuto una vita migliore di altri (v. 14; guarda anche Filippesi 3:4-6).
La croce
Non c’è alcun peccato che Gesù non può perdonare sulla croce. E non c’è alcuna buona azione su cui possiamo confidare a parte la croce di Cristo. Questo è il vangelo di Paolo. Questo è il vangelo di Dio.
AGISCI
In che modo reagisci tu sapendo che Dio ha scelto di amarti e mandare Suo Figlio a morire per te ancor prima che tu nascessi e indipendentemente da quello che fai?
MARK ELLIS
Traduzione di Piccola Rondine
Testo Originale: https://www.wordlive.org/Session/Classic/2019-05-30/Paul-gets-personal