SEDUTI E A PROPRIO AGIO?

L’agio non è sempre il compagno dei credenti. Piuttosto che dirigermi verso i cambiamenti e le prove, scelgo la familiarità e semplicità.
Ora è il momento di sentire la chiamata di Gesù, lasciare quello che stiamo facendo e seguirLo. Siamo pronti?

Luca 9:57-62

Come seguire Gesù
57 Mentre camminavano per la via, qualcuno gli disse: «Io ti seguirò dovunque andrai». 58 E Gesù gli rispose: «Le volpi hanno delle tane e gli uccelli del cielo dei nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo». 59 A un altro disse: «Seguimi». Ed egli rispose: «Permettimi di andare prima a seppellire mio padre». 60 Ma Gesù gli disse: «Lascia che i morti seppelliscano i loro morti; ma tu va’ ad annunciare il regno di Dio». 61 Un altro ancora gli disse: «Ti seguirò, Signore, ma lasciami prima salutare quelli di casa mia». 62 Ma Gesù gli disse: «Nessuno che abbia messo la mano all’aratro e poi volga lo sguardo indietro, è adatto per il regno di Dio».

ESPLORA

Priorità d’essere discepolo
Il noto teologo JI Packer una volta, nel suo libro Hot Tub Religion, aveva descritto il malessere dei credenti nell’Occidente. E’ una collezione di saggi sul pericolo di una fede simpatica, agiata e semplice.
Gesù non aveva nulla di questo. In una sequenza di incontri individuali, Gesù pone l’accento sulla priorità ad essere discepoli, che ci lascia con una sensazione di sconforto.

Perseguimento spensierato
La prima conversazione rappresenta la fede come un ideale e Gesù è pronto a disilludere questo punto di vista. Il discepolato non è un perseguire spensierato; è per persone realiste che sanno verso cosa stanno andando. Gesù è un senzatetto, e coloro che Lo seguono devono aspettarsi altrettanto.

Inflessibile
La seconda riguarda l’obbligo di seppellire i morti. A quel tempo, il seppellimento era suddiviso in due rituali momenti: il seppellimento iniziale del corpo seguito, dopo un anno, dall’interramento delle ossa, un lungo processo. Gli viene detto che l’impegno verso Cristo è più importante di quello.
La terza è sistemare le cose con la famiglia e la risposta di Gesù rimane inflessibile.

AGISCI

Gesù vuole che conosciamo il costo e che valutiamo gli effetti prima di seguirLo.
In che modo questa consapevolezza agisce su di me oggi?

GETHIN RUSSEL-JONES

Traduzione di Piccola Rondine

Testo Originale: https://www.wordlive.org/Session/Classic/2019-09-21/Sitting-comfortably

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.