NASCOSTO IN PIENA VISTA

Rifletti alla settimana appena passata. Dove hai visto Dio operare? Dove vorresti vederLo operare oggi? Parlagliene.

Luca 18:31-43

Gesù predice per la terza volta la sua passione
31 Poi, prese con sé i dodici, e disse loro: «Ecco, noi saliamo a Gerusalemme, e saranno compiute riguardo al Figlio dell’uomo tutte le cose scritte dai profeti; 32 perché egli sarà consegnato ai pagani, e sarà schernito e oltraggiato e gli sputeranno addosso; 33 e, dopo averlo flagellato, lo uccideranno; ma il terzo giorno risusciterà». 34 Ed essi non capirono nulla di tutto questo; quel discorso era per loro oscuro, e non capivano ciò che Gesù voleva dire.
Gesù guarisce un cieco
35 Com’egli si avvicinava a Gerico, un cieco che sedeva presso la strada, mendicando, 36 udì la folla che passava, e domandò che cosa fosse. 37 Gli fecero sapere che passava Gesù il Nazareno. 38 Allora egli gridò: «Gesù, Figlio di Davide, abbi pietà di me!» 39 E quelli che precedevano lo sgridavano perché tacesse; ma lui gridava più forte: «Figlio di Davide, abbi pietà di me!» 40 Gesù, fermatosi, comandò che il cieco fosse condotto a lui; e, quando gli fu vicino, gli domandò: 41 «Che vuoi che io ti faccia?» Egli disse: «Signore, che io ricuperi la vista». 42 E Gesù gli disse: «Ricupera la vista; la tua fede ti ha salvato». 43 Nello stesso momento ricuperò la vista, e lo seguiva glorificando Dio; e tutto il popolo, visto ciò, diede lode a Dio.

ESPLORA

La lettura di oggi presenta due storie sulla cecità degli uomini.

La prima riguarda i discepoli, i quali non capivano (v. 34) quello che Gesù diceva loro su quanto sarebbe accaduto a breve a Gerusalemme (v. 31-33). Un Messia abusato nella propria capitale! Malgrado fossero stati con Gesù per tanto tempo, non riuscivano ad afferrare “il significato era oscuro per loro” (v. 34).

Nella seconda, il mendicante lungo la strada per Gerico. Lui non è mai stato con Gesù, e non l’ha mai visto, ma – (probabilmente) basandosi solo su quanto ha sentito su di Lui – persevera nel chiamarLo per ricevere aiuto (v. 38, 39).
La domanda di Gesù ti sembra strana (v. 41a)? Non è evidente quello che l’uomo vuole?
Per un mendicante, sarebbe stato più ovvio chiedere del denaro (i passanti lo avevano di certo) piuttosto che rischiare e chiedere una guarigione impossibile (v. 41b). Eppure, Gesù risponde alla sua richiesta e gli dona la vista (v. 42).

Con chi ti identifichi di più in questa lettura: i discepoli “lenti di comprensione” ma fedeli, o il mendicante coraggioso e tenace?
La buona notizia è che Gesù si dedica ad entrambi.

AGISCI

Preghiera per i discepoli di vista corta: ‘Apri i miei occhi, Signore: voglio vedere Te, Gesù!’
Ed ora tieni gli occhi bene aperti per notare la Sua presenza nella quotidianità della tua vita – Lui può sorprenderti in posti inaspettati!

DAVID LAWRENCE

Traduzione di Piccola Rondine

Testo Originale: https://content.scriptureunion.org.uk/wordlive/hidden-plain-sight

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.