LA VECCHIA NOTIZIA FALSA

Pensa ai media che tu usi per prendere informazioni. In che modo discerni cosa credere e cosa no?

2 Pietro 2:1-10a

Avvertimento contro i falsi dottori
1 Però ci furono anche falsi profeti tra il popolo, come ci saranno anche tra di voi falsi dottori che introdurranno occultamente eresie di perdizione, e, rinnegando il Signore che li ha riscattati, si attireranno addosso una rovina immediata. 2 Molti li seguiranno nella loro dissolutezza; e a causa loro la via della verità sarà diffamata. 3 Nella loro cupidigia vi sfrutteranno con parole false; ma la loro condanna già da tempo è all’opera e la loro rovina non si farà aspettare.
4 Se Dio infatti non risparmiò gli angeli che avevano peccato, ma li inabissò, confinandoli in antri tenebrosi per esservi custoditi per il giudizio; 5 se non risparmiò il mondo antico ma salvò, con altre sette persone, Noè, predicatore di giustizia, quando mandò il diluvio su un mondo di empi; 6 se condannò alla distruzione le città di Sodoma e Gomorra, riducendole in cenere, perché servissero da esempio a quelli che in futuro sarebbero vissuti empiamente; 7 e se salvò il giusto Lot che era rattristato dalla condotta dissoluta di quegli uomini scellerati 8 (quel giusto, infatti, per quanto vedeva e udiva, quando abitava tra di loro, si tormentava ogni giorno nella sua anima giusta a motivo delle loro opere inique), 9 ciò vuol dire che il Signore sa liberare i pii dalla prova e riservare gli ingiusti per la punizione nel giorno del giudizio; 10 e soprattutto quelli che vanno dietro alla carne nei suoi desideri impuri e disprezzano l’autorità.

ESPLORA

Gran parte delle persone più potenti al mondo sembrano avere un totale disprezzo per la verità. Noi sappiamo che mentono – ma a loro non interessa.
E’ facile quindi sentirsi di affrontare lunghi periodi oscuri. Per essere più precisi, ogni età ha la sua prova. Il brano di oggi conferma che non c’è nulla di nuovo sulla corruzione, sull’eresia o sull’inganno – e, ahimè, proprio nella chiesa!
Il popolo di Dio non è mai stato un’elite della moralità. Pietro ci avverte nel versetto 1 che alcuni di questi che praticano la falsità e l’inganno sono proprio tra di noi. Inoltre, i falsi maestri non sono sempre così sfacciati o sciocchi, spesso agiscono in segreto (v. 1). Le loro storie possono persuaderci (v. 3).
Come facciamo a riconoscerli?

Una controprova chiave è vedere se il loro insegnamento è totalmente centrato sulla morte e sulla resurrezione di Gesù. Tienilo a mente.
Un’altra prova si trova nel modo di vivere di questi maestri. Pietro non esita a chiamarli a rendere conto di quello che fanno.
Infine, noi stessi dobbiamo personalmente chiedere e sperimentare la promessa nel versetto 9.
A larga scala, dal più piccolo al cosmico (v. 4), le menzogne ed il male lavorano insieme. E’ sempre stato così. Ma la grande verità è che noi tutti possiamo esserne salvati.

AGISCI

La fedeltà è un frutto dello Spirito Santo. Ringrazia il Signore per i fedeli maestri che conosci e prega per loro.

MIKE HAWTHORNE

Traduzione di Piccola Rondine

Testo Originale: https://content.scriptureunion.org.uk/wordlive/ye-olde-fake-news

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.