Pensa a qualche volta in cui i tuoi piani sono stati fermati da Dio. Come ti sei sentito/a? Ci sono state conseguenze a lungo termine positive?
Genesi 11:1-32
La torre di Babele
1 Tutta la terra parlava la stessa lingua e usava le stesse parole.
2 Dirigendosi verso l’Oriente, gli uomini capitarono in una pianura nel paese di Scinear, e là si stanziarono. 3 Si dissero l’un l’altro: «Venite, facciamo dei mattoni cotti con il fuoco!» Essi adoperarono mattoni anziché pietre, e bitume invece di calce. 4 Poi dissero: «Venite, costruiamoci una città e una torre la cui cima giunga fino al cielo; acquistiamoci fama, affinché non siamo dispersi sulla faccia di tutta la terra». 5 Il SIGNORE discese per vedere la città e la torre che i figli degli uomini costruivano. 6 Il SIGNORE disse: «Ecco, essi sono un solo popolo e hanno tutti una lingua sola; questo è il principio del loro lavoro; ora nulla impedirà loro di condurre a termine ciò che intendono fare. 7 Scendiamo dunque e confondiamo il loro linguaggio, perché l’uno non capisca la lingua dell’altro!» 8 Così il SIGNORE li disperse di là su tutta la faccia della terra ed essi cessarono di costruire la città. 9 Perciò a questa fu dato il nome di Babel, perché là il SIGNORE confuse la lingua di tutta la terra e di là li disperse su tutta la faccia della terra.
Gli antenati del popolo d’Israele, da Abraamo fino a Giuseppe
La genealogia d’Abraamo
10 Questa è la discendenza di Sem. Sem, all’età di cento anni, generò Arpacsad, due anni dopo il diluvio. 11 Sem, dopo aver generato Arpacsad, visse cinquecento anni e generò figli e figlie. 12 Arpacsad visse trentacinque anni e generò Sela; 13 Arpacsad, dopo aver generato Sela, visse quattrocentotrè anni e generò figli e figlie.
14 Sela visse trent’anni e generò Eber; 15 Sela, dopo aver generato Eber, visse quattrocentotré anni e generò figli e figlie.
16 Eber visse trentaquattro anni e generò Peleg; 17 Eber, dopo aver generato Peleg, visse quattrocentotrent’anni e generò figli e figlie.
18 Peleg visse trent’anni e generò Reu; 19 Peleg, dopo aver generato Reu, visse duecentonove anni e generò figli e figlie.
20 Reu visse trentadue anni e generò Serug; 21 Reu, dopo aver generato Serug, visse duecentosette anni e generò figli e figlie.
22 Serug visse trent’anni e generò Naor; 23 Serug, dopo aver generato Naor, visse duecento anni e generò figli e figlie.
24 Naor visse ventinove anni e generò Tera; 25 Naor, dopo aver generato Tera, visse centodiciannove anni e generò figli e figlie.
26 Tera visse settant’anni e generò Abramo, Naor e Aran.
27 Questa è la discendenza di Tera.
Tera generò Abramo, Naor e Aran; Aran generò Lot. 28 Aran morì in presenza di Tera, suo padre, nel suo paese natale in Ur dei Caldei. 29 Abramo e Naor si presero delle mogli; il nome della moglie d’Abramo era Sarai; e il nome della moglie di Naor, Milca, che era figlia di Aran, padre di Milca e padre di Isca. 30 Sarai era sterile; non aveva figli.
31 Tera prese Abramo, suo figlio, e Lot, figlio di Aran, cioè figlio di suo figlio, e Sarai sua nuora, moglie d’Abramo suo figlio, e uscì con loro da Ur dei Caldei per andare nel paese di Canaan. Essi giunsero fino a Caran, e là soggiornarono.
32 Il tempo che Tera visse fu duecentocinque anni; poi Tera morì in Caran.
ESPLORA
Torniamo un pochino indietro dalla lettura della mappa del mondo di ieri al periodo in cui c’era un solo popolo ed una sola lingua (v. 1). ‘Scinear’ è dove si trovava Babilonia. Ricorda questo. I residenti decidono di costruire un’alta torre che arrivi in cielo. Dio osserva dall’alto quello che stanno facendo con questa costruzione e non è per nulla stupito.
Il risultato è che questa costruzione viene interrotta e la gente viene sparpagliata per tutta la terra (v. 8).
Dunque, ora…non è forse quanto Dio aveva in mente fin dal primo capitolo di Genesi – sparpagliatevi e riempite la terra (1:28)? Sembra che sia dovuto all’intervento di Dio, o al Suo giudizio, riportare l’umanità a quanto progettato.
Questo è un altro esempio che conferma quanto il giudizio di Dio operi per il bene.
Il luogo dove si trovavano era chiamato ‘Babele’ (v. 9). E’ interessante che è lo stesso nome ebraico per ‘Babilonia’. C’è qualche collegamento sui problemi avuti dal popolo d’Israele nell’antichità dall’impero babilonese? Sembra quasi un’eco che si ripete, quando i babilonesi costruiscono torri alte fino al cielo e quando fanno quello che piace loro. Ma il Dio d’Israele interviene e alla fine…mette le cose a posto.
AGISCI
Stai lavorando per qualcosa particolarmente difficile e in cui non riesci a vedere come procede? Prega e chiedi a Dio in che modo può guidarti.
RICHARD S BRIGGS
Traduzione di Piccola Rondine
Testo Originale: https://content.scriptureunion.org.uk/wordlive/tower-babylon