LA GRAZIA DI DIO

Rifletti sull’invito di Gesù espresso nelle parole di questa canzone: ‘Vieni alla festa, c’è posto alla tavola, incontriamoci in questo luogo, con il Re di ogni bontà, che ci accoglie.’ (Stuart Townend, ‘Vagabonds’, Thankyou Music, 2011).

Marco 2:13-17

Chiamata di Levi
13 Gesù uscì di nuovo verso il mare; e tutta la gente andava da lui, ed egli insegnava loro. 14 E, passando, vide Levi, figlio d’Alfeo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi». Ed egli, alzatosi, lo seguì.

15 Mentre Gesù era a tavola in casa di lui, molti pubblicani e peccatori erano anch’essi a tavola con lui e con i suoi discepoli; poiché ce n’erano molti che lo seguivano. 16 Gli scribi che erano tra i farisei, vedutolo mangiare con i pubblicani e con i peccatori, dicevano ai suoi discepoli: «Come mai mangia con i pubblicani e i peccatori?» 17 Gesù, udito questo, disse loro: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati. Io non sono venuto a chiamare dei giusti, ma dei peccatori».

ESPLORA

Mentre scrivo, la Gran Bretagna è in tumulto per la Brexit. Alcune persone vogliono che si separi dall’Unione Europea, nella quale ci vedono un potere imposto dall’esterno.
Immaginati come si poteva sentire la gente della Giudea ai tempi di Gesù; occupata dall’Impero Romano sottostando a gran parte delle loro leggi e rimanendo con poca autorità a livello locale. Alcuni cooperavano con i Romani, come quelli che raccoglievano le tasse in loro vece (mentre se ne tenevano una bella percentuale per sè) (v. 14).

I collettori delle tasse ed i ‘peccatori’ (es.: coloro che non osservavano scrupolosamente i rituali e la religione) erano considerati inaccettabili dai maestri della Legge e dai Farisei (v. 15, 16).
Perchè mai Gesù ha voluto chiamare uno di questi e, ancor di più, ha voluto passare del tempo in sua compagnia?!
Un giudizio simile lo troviamo anche nella parabola della pecora smarrita, nella moneta persa e nel figlio prodigo (Luca 15).

La predica e gli insegnamenti di Gesù vanno oltre le parole. Condividere un pasto insieme a qualcuno è una grande dimostrazione di averlo accettato. C’era qualcosa in Gesù che attraeva coloro che erano rifiutati dai religiosi (v. 14, 15).
Quanto è accogliente la tua chiesa verso quelli che sono fuori? Offriamo noi l’accoglienza di Gesù a coloro che sono ‘malati spiritualmente’ (v. 17)?

AGISCI

Come puoi manifestare l’amore e l’accettazione di Dio verso coloro che sono visti dall’alto in basso da alcuni?

PHIL WINN

Traduzione di Piccola Rondine

Testo Originale: https://content.scriptureunion.org.uk/wordlive/gods-mercy

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.