CAMBIAMENTO RADICALE

Quand’è che un utile osservanza spirituale diventa un rito senza senso? In che modo ti prepari al momento della preghiera e della lettura della Bibbia?

Marco 2:18-22

l digiuno; parabola della stoffa nuova e degli otri nuovi
18 I discepoli di Giovanni e i farisei erano soliti digiunare. Alcuni andarono da Gesù e gli dissero: «Perché i discepoli di Giovanni e i discepoli dei farisei digiunano e i tuoi discepoli non digiunano?» 19 Gesù disse loro: «Possono gli amici dello sposo digiunare, mentre lo sposo è con loro? Finché hanno con sé lo sposo, non possono digiunare. 20 Ma verranno i giorni in cui lo sposo sarà loro tolto; e allora, in quei giorni, digiuneranno. 21 Nessuno cuce un pezzo di stoffa nuova sopra un vestito vecchio; altrimenti la toppa nuova porta via il vecchio, e lo strappo si fa peggiore. 22 Nessuno mette vino nuovo in otri vecchi; altrimenti il vino fa scoppiare gli otri, e il vino si perde insieme con gli otri; ma il vino nuovo va messo in otri nuovi».

ESPLORA

Ero stato molto contento quando l’Unione Europea ha emanato la nuova legge sul ‘diritto di riparazione’. Questa aveva lo scopo di prevenire che i costruttori, i fabbricanti ed i produttori facessero prodotti che dovevano poi essere rimpiazzati se delle piccole parti erano danneggiate. Una grande notizia per quelli come me a cui piace ‘fare e riparare’!
Ma ammetto che ci sono delle volte in cui un oggetto è davvero troppo vecchio e non può essere che rimpiazzato.

Gesù non voleva riparare il sistema religioso esistente, ma ne stava portando uno nuovo, questo era il suo messaggio sconvolgente.
Tu stesso ammetterai che non ripareresti un vecchio mantello con della stoffa nuova; allo stesso modo non si può prendere un poco degli insegnamenti di Gesù ed aggiungerli alla propria vita religiosa.
I Farisei avevano insegnato ai loro discepoli di osservare rigorosamente il digiuno prescritto nell’Antico Testamento (Levitico 16:29-34). Pure i discepoli di Giovanni probabilmente lo osservavano, forse perchè Giovanni era in prigione.
Agli invitati alla festa non si può pretendere che facciano digiuno e Gesù, dichiarandosi lo ‘sposo’ (v. 19-20) presente in mezzo a loro, li aveva scandalizzati – una nuova era è arrivata (v. 20).

Il nuovo vino, che fermenta ancora, deve essere messo in nuove sacche per vino, poichè hanno ancora elasticità; se fosse messo in quelle vecchie, queste scoppierebbero sicuramente.
La nuova vita che ci porta Gesù richiede un cambiamento radicale.

AGISCI

Gesù ti sta mettendo alla prova per aver un cambiamento radicale? Cosa comporta questo cambiamento?

PHIL WINN

Traduzione di Piccola Rondine

Testo Originale: https://content.scriptureunion.org.uk/wordlive/radical-change

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.