SIGNORE DEL SABATO

Cos’ha di speciale per te la domenica? Ringrazia Dio per il dono di questo giorno.

Marco 2:23-28

Gesù, Signore del sabato
23 In un giorno di sabato egli passava per i campi, e i suoi discepoli, strada facendo, si misero a strappare delle spighe. 24 I farisei gli dissero: «Vedi! Perché fanno di sabato quel che non è lecito?» 25 Ed egli disse loro: «Non avete mai letto quel che fece Davide, quando fu nel bisogno ed ebbe fame, egli e coloro che erano con lui? 26 Com’egli, al tempo del sommo sacerdote Abiatar, entrò nella casa di Dio e mangiò i pani di presentazione, che a nessuno è lecito mangiare se non ai sacerdoti, e ne diede anche a quelli che erano con lui?» 27 Poi disse loro: «Il sabato è stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato; 28 perciò il Figlio dell’uomo è signore anche del sabato».

ESPLORA

Una volta, visitando un albergo a Gerusalemme, sono rimasto colpito nello scoprire che uno degli ascensori presenti era ‘l’ascensore del Sabbath’. Nei giorni di sabato, questo ascensore si sarebbe automaticamente fermato ad ogni piano, in modo che gli ebrei ortodossi non avrebbero infranto la legge del Sabato premendo il tasto del piano desiderato.
Una preoccupazione simile l’avevano avuta i Farisei ai tempi di Gesù – evitare ogni qualsiasi tipo di lavoro nel giorno del Sabbath, compreso il fatto di raccogliere del mais e strofinarlo tra le mani per toglierne la buccia (Esodo 34:21).
Se Gesù era un grande maestro, perchè ha lasciato che i suoi discepoli infrangessero così il Sabbath (v. 23, 24)?

L’Antico Testamento pone una grande importanza all’osservanza del Sabbath (Isaia 58:13, 14) ma Esodo 16:29 suggerisce che il giorno di riposo è un dono di Dio. Gesù cita una situazione in cui Davide, fuggendo da Saul, si è ritrovato affamato ed il sacerdote al santuario gli ha dato del pane consacrato per sfamarlo (v. 25, 26). Il sacerdote è stato flessibile; ha fatto una scelta disperata per una situazione disperata (1 Samuele 21:1-6).

Per la seconda volta in questo vangelo, Gesù si identifica come Figlio dell’Uomo (vedi all’articolo di martedì). Con autorità ha dichiarato che il Sabbath è stato fatto per l’uomo, non l’uomo per il Sabbath (v. 27, 28).
Queste regole non hanno più grande importanza ora che Colui promesso è venuto a portare il Regno di Dio.

AGISCI

‘Perdonami, Signore, per le volte che ho preferito attenermi alle regole piuttosto che amare Te. Amen.’

PHIL WINN

Traduzione di Piccola Rondine

Testo Originale: https://content.scriptureunion.org.uk/wordlive/lord-sabbath

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.