UNA SPERANZA CERTA

Quanto allo zelo, non siate pigri; siate ferventi nello Spirito, servite il Signore!‘ (Romani 12:11). Quanto sei zelante per il Signore?

Ebrei 6:13-20

13 Infatti, quando Dio fece la promessa ad Abraamo, siccome non poteva giurare per qualcuno maggiore di lui, giurò per se stesso, 14 dicendo: «Certo, ti benedirò e ti moltiplicherò grandemente». 15 Così, avendo aspettato con pazienza, Abraamo vide realizzarsi la promessa. 16 Infatti gli uomini giurano per qualcuno maggiore di loro; e per essi il giuramento è la conferma che pone fine a ogni contestazione. 17 Così Dio, volendo mostrare con maggiore evidenza agli eredi della promessa l’immutabilità del suo proposito, intervenne con un giuramento; 18 affinché mediante due cose immutabili, nelle quali è impossibile che Dio abbia mentito, troviamo una potente consolazione noi, che abbiamo cercato il nostro rifugio nell’afferrare saldamente la speranza che ci era messa davanti. 19 Questa speranza la teniamo come un’àncora dell’anima, sicura e ferma, che penetra oltre la cortina, 20 dove Gesù è entrato per noi quale precursore, essendo diventato sommo sacerdote in eterno secondo l’ordine di Melchisedec.

ESPLORA

L’autore è ancora preoccupato per il pericolo che ci si allontani da Dio (vedi v. 12) – non siate pigri, o ‘tiepidi’. Ora, però, si concentra a rassicurare i lettori della promessa certa di Dio. Dobbiamo imitare coloro che sono passati – agire come aveva fatto Abramo (v. 13-15).

Lui aveva avuto fiducia in Dio anche se ha dovuto aspettare 25 anni prima che nascesse Isacco (Genesi 12:4; 21:5), ed altri 60 anni per i suoi nipoti (Genesi 25:26). La sua pazienza è stata premiata perchè ha visto la promessa di Dio compiersi (v. 15).
Noi siamo eredi di quella promessa (v. 17; Genesi 22:18). In cima alla promessa, Dio ha fatto un patto (v. 17; Genesi 22:16). E Dio non mente (v. 18), quindi sappiamo che le due cose – la sua promessa ed il suo patto – non cambieranno mai.
Perchè Dio l’ha fatto? In modo che, chiunque spera in Lui abbia la certezza che questa è una promessa eterna (v. 17) e sarà potentemente incoraggiato (v. 18).

La nostra speranza è nel Salvatore Gesù, che è l’ancora della nostra vita. ‘Sicuri e saldi’, legati a Lui oltre la cortina, alla presenza di Dio (v. 19, 20).
Non importa quante volte dovremo superare le tempeste, la nostra speranza futura in Cristo è ancorata a Dio, da Dio.
Questa è la nostra speranza certa.

AGISCI

Loda Dio per la Sua promessa, questa speranza certa, e per il Suo meraviglioso amore.

ANGUS MOYES

Traduzione di Piccola Rondine

Testo Originale: https://content.scriptureunion.org.uk/wordlive/secure-hope

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.