PRENDI LE COSE CON CALMA

Ti aspetti delle soluzioni al microonde per piatti a lenta cottura? Oggi rallenta. Trovi difficile aspettare Dio? Usa la lettura odierna per rallentare il passo.

Genesi 17:1-14

Dio fa un patto con Abramo
1 Quando Abramo ebbe novantanove anni, il SIGNORE gli apparve e gli disse: «Io sono il Dio onnipotente; cammina alla mia presenza e sii integro; 2 e io stabilirò il mio patto fra me e te e ti moltiplicherò grandemente».
3 Allora Abramo si prostrò con la faccia a terra e Dio gli parlò, dicendo: 4 «Quanto a me, ecco il patto che faccio con te; tu diventerai padre di una moltitudine di nazioni; 5 non sarai più chiamato Abramo, ma il tuo nome sarà Abraamo, poiché io ti costituisco padre di una moltitudine di nazioni. 6 Ti farò moltiplicare grandemente, ti farò divenire nazioni e da te usciranno dei re. 7 Stabilirò il mio patto fra me e te e i tuoi discendenti dopo di te, di generazione in generazione; sarà un patto eterno per il quale io sarò il Dio tuo e della tua discendenza dopo di te. 8 A te e alla tua discendenza dopo di te darò il paese dove abiti come straniero: tutto il paese di Canaan, in possesso perenne; e sarò loro Dio».

9 Poi Dio disse ad Abraamo: «Quanto a te, tu osserverai il mio patto: tu e la tua discendenza dopo di te, di generazione in generazione. 10 Questo è il mio patto che voi osserverete, patto fra me e voi e la tua discendenza dopo di te: ogni maschio tra di voi sia circonciso. 11 Sarete circoncisi; questo sarà un segno del patto fra me e voi. 12 All’età di otto giorni, ogni maschio sarà circonciso tra di voi, di generazione in generazione: tanto quello nato in casa, quanto quello comprato con denaro da qualunque straniero e che non sia della tua discendenza. 13 Quello nato in casa tua e quello comprato con denaro dovrà essere circonciso; il mio patto nella vostra carne sarà un patto perenne. 14 L’incirconciso, il maschio che non sarà stato circonciso nella carne del suo prepuzio, sarà tolto via dalla sua gente: egli avrà violato il mio patto».

ESPLORA

Sono trascorsi circa 13 anni dalla fine del capitolo precedente e l’inizio di questo. Abramo e Sarai hanno atteso, senza alcun incoraggiamento o risultato. Ciò che è avvenuto durante questi anni è semplicemente lo scorrere della vita quotidiana. Seguire Dio non è proprio un succedersi di eventi ecclatanti, anzi, forse è più una successione di giornate ordinarie vissute in modo semplice nell’attesa che i propositi di Dio si compino.

Dio rinnova il patto fatto precedentemente ad Abramo sul fatto che sarà padre di una nazione (v. 4-8), ed ora dà a lui e a Sarai dei nuovi nomi (v. 5, 15). Un segno particolare viene dato per i maschi della comunità – un segno anche per le generazioni future che Dio sarà fedele alla Sua promessa di essere Dio di questo popolo (v. 8).
Molti cristiani non continuano più su questo rito fisico, ma celebrano comunque una simile continuità. Il battesimo dei bambini è il segno di accoglierli nella comunità che vive su questo patto. Lentamente, in ogni tempo, Dio edifica e benedice il Suo popolo, ad ogni successiva generazione.

AGISCI

‘Dio, donami la pazienza di aver fiducia in Te quando ho la sensazione che Tu stia andando troppo lento. Donami la fede di vederTi all’opera quando quello che percepisco è solo inerzia. Ti ringrazio per dirmi di ‘rallentare’. Amen.’

DAVID BRUCE

Traduzione di Piccola Rondine

Testo Originale: https://content.scriptureunion.org.uk/wordlive/take-things-slow

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.