Cerca di ricordarti dei momenti gioiosi in cui hai partecipato ad una rimpatriata con una persona od un gruppo di persone.
1 Tessalonicesi 2:17-3:5
Missione di Timoteo
Quanto a noi, fratelli, privati di voi per breve tempo, di persona ma non di cuore, abbiamo tanto più cercato, con grande desiderio, di vedere il vostro volto. 18 Perciò più volte abbiamo voluto, almeno io, Paolo, venire da voi; ma Satana ce lo ha impedito. 19 Qual è infatti la nostra speranza, o la nostra gioia, o la corona di cui siamo fieri? Non siete forse voi, davanti al nostro Signore Gesù quand’egli verrà? 20 Sì, certo, voi siete il nostro vanto e la nostra gioia.
3:1 Perciò, non potendo più resistere, preferimmo restare soli ad Atene; 2 e mandammo Timoteo, nostro fratello e servitore di Dio nella predicazione del vangelo di Cristo, per confermarvi e confortarvi nella vostra fede, 3 affinché nessuno fosse scosso in mezzo a queste tribolazioni; infatti voi stessi sapete che a questo siamo destinati. 4 Perché anche quando eravamo tra di voi, vi preannunciavamo che avremmo dovuto soffrire, come poi è avvenuto, e voi lo sapete. 5 Perciò anch’io, non potendo più resistere, mandai a informarmi della vostra fede, temendo che il tentatore vi avesse tentati, e la nostra fatica fosse risultata vana.
ESPLORA
Paolo è disperato per le notizie che sente dei Tessalonicesi.
Prova a pensare al desiderio di avere vicino a te la presenza fisica della persona che ami, e di come Paolo lo esprime qui. Il suo linguaggio emotivo non ci lascia dubbi su quanto sia dedito nei loro confronti. Si sente ‘privato’ di loro (2:17), ed ha un ‘grande desiderio’ di rivederli (2:17). Alla fine, ‘non resiste più’ (3:1), anche se però, non riesce lui stesso a tornare in Tessalonica (Atti 17:13).
Il desiderio di Paolo di vedere i Tessalonicesi è intensificato per il piacere che prova in loro ed anche per le difficoltà che affrontano entrambi e che li accomuna (3:3-5).
Quale immagine usa per esprimere questa sentimento (2:19)?
Chi ti dà questo piacere mentre pensi alla loro fede ed alla loro speranza nel vangelo?
In mancanza delle avanzate tecnologie di comunicazione istantanea, Paolo manda Timoteo in missione per vedere come stanno, e per rafforzarli nella fede (3:2). Cosa ti suggerisce sui rapporti con altri credenti – sia distanti sia all’interno della chiesa stessa – possono essere rafforzati e sviluppati?
AGISCI
Desiderare la presenza di coloro che amiamo ci aiuta a capire il desiderio per Dio. Usa il Salmo 42 per aiutarti ad esprimere questo ‘anelare’ per la Sua presenza: ‘Come cerva anela l’acqua, l’alma mia anela te, mio Dio ‘ (v. 1).
RACHEL WARNER
Traduzione di Piccola Rondine
Testo Originale: https://content.scriptureunion.org.uk/wordlive/we-long-see-you