SCOPRIRE CHE DIO PROVVEDE

Siedi immobile, sii cosciente del tuo respiro regolare ed anche che Dio è con te.

Genesi 22:9-19

9 Giunsero al luogo che Dio gli aveva detto. Abraamo costruì l’altare e vi accomodò la legna; legò Isacco suo figlio, e lo mise sull’altare, sopra la legna. 10 Abraamo stese la mano e prese il coltello per scannare suo figlio. 11 Ma l’angelo del SIGNORE lo chiamò dal cielo e disse: «Abraamo, Abraamo!» Egli rispose: «Eccomi». 12 E l’angelo: «Non stendere la mano contro il ragazzo e non fargli male! Ora so che tu temi Dio, poiché non mi hai rifiutato tuo figlio, l’unico tuo». 13 Abraamo alzò gli occhi, guardò, ed ecco dietro a sé un montone, impigliato per le corna in un cespuglio. Abraamo andò, prese il montone e l’offerse in olocausto invece di suo figlio. 14 Abraamo chiamò quel luogo «Iavè-Irè». Per questo si dice oggi: «Al monte del SIGNORE sarà provveduto».
15 L’angelo del SIGNORE chiamò dal cielo Abraamo una seconda volta, e disse: 16 «Io giuro per me stesso, dice il SIGNORE, che, siccome tu hai fatto questo e non mi hai rifiutato tuo figlio, l’unico tuo, 17 io ti colmerò di benedizioni e moltiplicherò la tua discendenza come le stelle del cielo e come la sabbia che è sul lido del mare; e la tua discendenza s’impadronirà delle città dei suoi nemici. 18 Tutte le nazioni della terra saranno benedette nella tua discendenza, perché tu hai ubbidito alla mia voce».
19 Poi Abraamo tornò dai suoi servi. Essi si levarono e insieme andarono a Beer-Sceba. E Abraamo abitò a Beer-Sceba.

ESPLORA

Un giornalista del 19° secolo fu il primo a riportare la frase ‘down to the wire‘ – a filo – durante il racconto di una corsa di cavalli (nella quale, il cavallo vincitore aveva tagliato un filo vero). Nel testo biblico di oggi, uno potrebbe dire che Dio ha provveduto ad un sacrificio alternativo appena in tempo, a filo.

Abramo, in modo sorprendente, ha continuato ad andare avanti, ad agire secondo quanto gli era stato detto da Dio. Il concepimento di Isacco era stato miracoloso, era stato circonciso come segno del patto, Dio sapeva che lui era il suo unico e tanto amato figlio (v. 2). Ma…che non fosse Isacco colui che avrebbe portato a compimento la promessa (21:12)? Forse doveva essere sacrificato e qualcos’altro di miracoloso sarebbe successo?
Chissà quali pensieri riempivano la mente di Abramo!

Poi, l’angelo del Signore parla due volte dal cielo (v. 11, 15) comandandogli di fermarsi e ripete le benedizioni di Dio future.
Abramo ha superato il test. E’ stato provvisto un montone per il sacrificio (v. 13). Abramo ha davvero avuto fede in Dio.

L’apostolo Paolo, in 1 Corinzi 10:13, scrive che Dio mette sì, alla prova ma anche che provvede. E’ difficile pensare a queste due caratteristiche di Dio legate insieme, eppure sono molto evidenti ovunque nelle Scritture – in Esodo, nell’Esilio, in Cristo nel deserto, nel giardino di Getsemani.
Dio è fedele.

AGISCI

Noi tratteniamo il respiro quando non sappiamo cosa ci aspetta. Trattieni il respiro ora e prega per chiunque tu conosci che è sotto esame. Poi espira, riconoscendo, con sollievo, che Dio sa e provvederà.

RO WILLOUGHBY

Traduzione di Piccola Rondine

Testo Originale: http://, raccontando una corsa di cavalli,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.