Ringrazia Dio per le persone oneste e vere che conosci. Prega per avere la conoscenza di come vivere in mezzo alla gente, tra persone che sono tutt’altro che oneste.
1 Giovanni 4:1-6
Il discernimento degli spiriti
1 Carissimi, non crediate a ogni spirito, ma provate gli spiriti per sapere se sono da Dio; perché molti falsi profeti sono sorti nel mondo. 2 Da questo conoscete lo Spirito di Dio: ogni spirito, il quale riconosce pubblicamente che Gesù Cristo è venuto nella carne, è da Dio; 3 e ogni spirito che non riconosce pubblicamente Gesù, non è da Dio, ma è lo spirito dell’anticristo. Voi avete sentito che deve venire; e ora è già nel mondo.
4 Voi siete da Dio, figlioli, e li avete vinti, perché colui che è in voi è più grande di colui che è nel mondo. 5 Costoro sono del mondo; perciò parlano come chi è del mondo e il mondo li ascolta. 6 Noi siamo da Dio; chi conosce Dio ascolta noi, chi non è da Dio non ci ascolta. Da questo conosciamo lo spirito della verità e lo spirito dell’errore.
Esplora
‘Non credere a tutto ciò che leggi o senti’. Molti anni fa, parlavo con un ex-preside di un istituto di teologia in un paese in via di sviluppo. Lui mi disse che uno dei più grandi problemi per gli studenti era ‘a chi credere e a chi non credere’.
Questo era lo stesso problema delle chiese alle quali Giovanni si stava rivolgendo. C’erano varie versioni contorte di cristianità che circolavano a quel tempo, e, ovviamente, alcuni le trovavano molto attraenti. Ma Giovanni sollecita al discernimento.
Primo – non credere ad ogni oratore, per quanto possano essere credibili. Ascoltateli attentamente perché potrebbero essere degli anti-Cristo (v. 3).
Secondo – cercate quelli che sanno che ‘Gesù Cristo è venuto nella carne’ (v. 2, 3). In altre parole, la prova tangibile dell’autenticità della fede cristiana era, ed è, Gesù Cristo: interamente divino e interamente umano.
Per noi oggi, lo Spirito di Dio dentro di noi è più forte dello spirito del mondo (v. 4). La cosa migliore è conoscere Dio e ascoltare gli apostoli di Gesù, che, come dice Giovanni, ‘sono da Dio’ (v. 6a), questo ci aiuterà a riconoscere ‘lo spirito dell’errore’ (v. 6b).
Agisci
Quando valuti l’affidabilità di una persona, quanto devi prendere in considerazione: delle sue parole, dei suoi comportamenti, del suo aspetto, dei suoi istinti, di come reagiscono gli altri nei suoi confronti?
ROGER COMBES
Traduzione di Piccola Rondine
Testo Originale: https://content.scriptureunion.org.uk/wordlive/dont-believe-everything