‘… ed ogni cosa coopererà per il bene di coloro che amano Dio…‘ (Romani 8:28). Riesci a ricordare dei fatti in cui Dio, da delle difficili situazioni, ti ha portato del bene?
Atti 11:19-30
La chiesa di Antiochia; i credenti sono chiamati cristiani
19 Quelli che erano stati dispersi per la persecuzione avvenuta a causa di Stefano, andarono sino in Fenicia, a Cipro e ad Antiochia, annunciando la Parola solo ai Giudei, e a nessun altro. 20 Ma alcuni di loro, che erano Ciprioti e Cirenei, giunti ad Antiochia, si misero a parlare anche ai Greci, portando il lieto messaggio del Signore Gesù. 21 La mano del Signore era con loro; e grande fu il numero di coloro che credettero e si convertirono al Signore.
22 La notizia giunse alle orecchie della chiesa che era in Gerusalemme, la quale mandò Barnaba fino ad Antiochia. 23 Quand’egli giunse e vide la grazia di Dio, si rallegrò, e li esortò tutti ad attenersi al Signore con cuore risoluto, 24 perché egli era un uomo buono, pieno di Spirito Santo e di fede. E una folla molto numerosa fu aggiunta al Signore.
25 Poi Barnaba partì verso Tarso, a cercare Saulo; e, dopo averlo trovato, lo condusse ad Antiochia. 26 Essi parteciparono per un anno intero alle riunioni della chiesa, e istruirono un gran numero di persone; ad Antiochia, per la prima volta, i discepoli furono chiamati cristiani.
La chiesa di Antiochia manda dei doni ai cristiani di Gerusalemme
27 In quei giorni, alcuni profeti scesero da Gerusalemme ad Antiochia. 28 E uno di loro, di nome Agabo, alzatosi, predisse mediante lo Spirito che ci sarebbe stata una grande carestia su tutta la terra; la si ebbe infatti durante l’impero di Claudio. 29 I discepoli decisero allora di inviare una sovvenzione, ciascuno secondo le proprie possibilità, ai fratelli che abitavano in Giudea. 30 E così fecero, inviandola agli anziani, per mezzo di Barnaba e di Saulo.
Esplora
Il primo cristiano morto per la sua fede era stato Stefano (Atti 7:54-60). Questo aveva segnato l’inizio di un’ondata di persecuzione che aveva costretto molti cristiani a fuggire da Gerusalemme e diventare, così, dei rifugiati in terre straniere come Cipro e Siria (v. 19).
Immagina come si potevano sentire! Non erano dei credenti di lunga data e già le cose non andavano bene.
Eppure, la cristianità è cresciuta. Coloro che erano fuggiti, hanno condiviso la loro fede con le persone che incontravano in questi nuovi posti e molti sono venuti al Signore; difatti, la cristianità si è stabilita al di là d’Israele per la prima volta e nelle città cosmopolita di Antiochia e Siria un’importante chiesa è stata fondata (v. 20-24). Questa chiesa ha aperto la strada al vasto impero romano, lanciando la carriera di Saulo, meglio conosciuto tra i credenti come il grande evangelista Paolo (v. 25-26).
Anche se noi viviamo in un mondo ‘rotto’, dove tante cose brutte accadono, crediamo che Dio è vittorioso sopra il male; i piani di Dio, piuttosto che essere rovinati dalle cose negative che succedono, saranno adempiuti comunque, portando del bene laddove il male ha colpito, proprio come il passaggio di oggi ci ha mostrato.
Quanto è incoraggiante per te questo fatto?
Agisci
‘Ti ringrazio, Padre, per essere più potente del male. Aiutami ad avere sempre fiducia in Te e nel Tuo operare per il bene, anche quando è tanto difficile vederlo. Amen!’
P.S.: troverete un video di testimonianza molto incoraggiante nella colonna a fianco della pagina del blog, che potete visualizzare, purtroppo è solo in inglese.
CAROLINE FLETCHER
Traduzione e Arrangiamento di Piccola Rondine
Testo Originale: https://content.scriptureunion.org.uk/wordlive/god-shall-overcome