Iniziamo la giornata recitando il Padre Nostro, lentamente e considerando il significato di ogni frase (Matteo 6:9-13).
Matteo 4:1-11
Tentazione di Gesù
1 Allora Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. 2 E, dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame. 3 E il tentatore, avvicinatosi, gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, ordina che queste pietre diventino pani». 4 Ma egli rispose: «Sta scritto: “Non di pane soltanto vivrà l’uomo, ma di ogni parola che proviene dalla bocca di Dio“».
5 Allora il diavolo lo portò con sé nella città santa, lo pose sul pinnacolo del tempio, 6 e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gettati giù; poiché sta scritto:
“Egli darà ordini ai suoi angeli a tuo riguardo,
ed essi ti porteranno sulle loro mani,
perché tu non urti con il piede contro una pietra“».
7 Gesù gli rispose: «È altresì scritto: “Non tentare il Signore Dio tuo“».
8 Di nuovo il diavolo lo portò con sé sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria, dicendogli: 9 «Tutte queste cose ti darò, se tu ti prostri e mi adori». 10 Allora Gesù gli disse: «Vattene, Satana, poiché sta scritto: “Adora il Signore Dio tuo e a lui solo rendi il culto“».
11 Allora il diavolo lo lasciò, ed ecco degli angeli si avvicinarono a lui e lo servivano.
Esplora
Nessuno ama sottostare a degli esami, eppure, Dio. permette che ci siano (osserva che è lo Spirito a guidare Gesù nelle prove, v. 1). Per gli ebrei, lettori del vangelo di Matteo, le parole ‘deserto’ e ‘quaranta’ avevano un diretto collegamento storico, quando Dio aveva guidato il popolo per 40 anni nel deserto, ‘per renderli umili e metterli alla prova, per sapere quello che avevano nel cuore e se avrebbero osservato o no i suoi comandamenti’ (Deuteronomio 8:2).
Le tentazioni di Gesù si concentrano sull’unicità del Re prescelto da Dio (v. 3, 6). Mentre il diavolo mette dubbi sull’identità di Gesù, noi vedremo come Gesù si fida ciecamente della Parola di Dio, Suo Padre (v. 17). Dove gli Israeliti avevano fallito nella fede sulla Parola di Dio nel deserto, Gesù, l’obbediente Re-Servitore, supera ogni prova affidandosi e mettendo in pratica la Parola di Dio in ogni situazione (v. 4, 7, 10). Anche quando il diavolo la usa scorrettamente (v. 6), Gesù ha saputo rispondere in modo efficiente, perché viveva e conosceva in modo profondo le Scritture.
Gesù ci ha dato un esempio su come resistere alle tentazioni, dimostrando che la Parola di Dio è sufficiente in ogni situazione. Se questa è lo strumento con il quale possiamo resistere e prevalere sulle tentazioni (1 Corinzi 10:13), come possiamo prepararci meglio per il prossimo esame?
Agisci
Preparati! Perché non cercare di leggere la Bibbia in un anno, o memorizzare dei versetti chiave delle Scritture riguardanti il carattere di Dio o della vita di fede, o ancora frequentare un corso biblico guidato da una persona di fiducia e timorata di Dio (puoi contattarmi se hai bisogno di aiuto)?
PENNY BOSHOFF
Traduzione e Arrangiamento di Piccola Rondine
Testo Originale: https://content.scriptureunion.org.uk/wordlive/passing-test