ATMOSFERA DI UNITA’

Pensa a qualche momento in cui hai fatto un lavoro accanto ad un fantastico gruppo. Cosa lo rendeva tale? Come si può mantenere questa unità?

Salmo 133

L’amore fraterno
1
 Canto dei pellegrinaggi.
Di Davide
.
Ecco quant’è buono e quant’è piacevole
che i fratelli vivano insieme!
2 È come olio profumato che, sparso sul capo,
scende sulla barba, sulla barba d’Aaronne,
che scende fino all’orlo dei suoi vestiti;
3 è come la rugiada dell’Ermon,
che scende sui monti di Sion;
là infatti il SIGNORE ha ordinato che sia la benedizione,
la vita in eterno.

Esplora

La nostra fede non modella soltanto la nostra vita individuale ma anche come viviamo insieme ad altri – nella comunità, come comunità. Abbiamo letto in Esodo, come Dio si è preso l’impegno di formare un popolo e dar loro una terra (Esodo 6:6-8). Per prendere possesso della Terra Promessa, il popolo di Dio deve imparare a ‘vivere bene insieme’ (v. 1).

Come re, Davide, era profondamente cosciente dell’importanza di essere uniti. Ha usato due immagini per rimarcare ‘Quanto è bello e piacevole’ (v. 1) essere uniti. Quando Aronne è stato consacrato come sommo sacerdote degli Israeliti, Mosè ha dovuto prendere l’olio d’unzione (profumato) e spanderlo sul suo capo (Esodo 29:7). La prima immagine descritta da Davide è quella dell’olio che, lentamente, scivola giù dal capo lungo la barba ed i vestiti di Aronne (v. 2), ‘l’olio era solo per il capo…ma non poteva essere circoscritto a quello, come pure la fragranza che sprigiona non poteva essere contenuta‘ (Derek Kidner,Salmi 73-150). La seconda immagine si basa sugli aspetti naturali della terra. Ermon, è il monte più alto d’Israele, ricco di acqua, mentre il monte Sion era situato in un’area più arida. Poter godere della rugiada che scende dal monte Ermon fino al monte Sion (v. 3) era una meravigliosa benedizione che comprendeva la promessa di abbondanza e prosperità.

C’è una grande forza nella nazione che si basa sull’unità. L’unità che celebra Davide non è negoziabile dagli umani, è un dono dall’alto (Giacomo 1:17). Il popolo di Dio deve alimentarla e difenderla. Bisogna lavorare in mezzo alle differenze di personalità e di preferenze, essere pazienti coi difetti ed i fallimenti, usando sempre parole di verità con amore ed elargendo grazia che ci costi. Allora il popolo di Dio potrà godere della pienezza delle Sue benedizioni (v. 3b).

Agisci

Sforzatevi di conservare l’unità di Spirito‘ (Efesini 4:3). Dove prevale la discordia prova a considerare: sono io parte del problema? Come posso, invece, essere parte della soluzione?

TANYA FERDINANDUSZ & CLIVE PARNELL

Traduzione e Arrangiamento di Piccola Rondine

Testo Originale: https://content.scriptureunion.org.uk/wordlive/scent-unity

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.