NON DONARE BRONTOLANDO

Certo beni e bontà mi accompagneranno tutti i giorni della mia vita; e io abiterò nella casa del Signore per lunghi giorni” (Salmo 23:6). Ringrazia Dio per tutti gli istanti di ‘beni e bontà’ che ti hanno accompagnato.

Esodo 25:1-22

Costruzione del Tabernacolo
Le offerte

1 Il SIGNORE parlò a Mosè e disse: 2 «Di’ ai figli d’Israele che mi facciano un’offerta. Accetterete l’offerta da ogni uomo che sarà disposto a farmela di cuore. 3 Questa è l’offerta che accetterete da loro: oro, argento e bronzo; 4 stoffe di colore violaceo, porporino, scarlatto; 5 lino fino e pelo di capra; pelli di montone tinte di rosso, pelli di delfino e legno d’acacia; 6 olio per il candelabro, aromi per l’olio dell’unzione e per l’incenso aromatico; 7 pietre d’ònice e pietre da incastonare per l’efod e il pettorale. 8 Essi mi faranno un santuario e io abiterò in mezzo a loro. 9 Me lo farete in tutto e per tutto secondo il modello del tabernacolo e secondo il modello di tutti i suoi arredi, che io sto per mostrarti.

L’arca del patto
10
 «Faranno dunque un’arca di legno d’acacia; la sua lunghezza sarà di due cubiti e mezzo, la sua larghezza di un cubito e mezzo e la sua altezza di un cubito e mezzo. 11 La rivestirai d’oro puro; la rivestirai così, sia dentro che fuori; le farai al di sopra una ghirlanda d’oro, che giri intorno. 12 Fonderai per essa quattro anelli d’oro, che metterai ai suoi quattro piedi: due anelli da un lato e due anelli dall’altro lato. 13 Farai anche delle stanghe di legno di acacia e le rivestirai d’oro. 14 Farai passare le stanghe negli anelli ai lati dell’arca, perché servono a portarla. 15 Le stanghe rimarranno negli anelli dell’arca e non ne saranno sfilate. 16 Poi metterai nell’arca la testimonianza che ti darò. 17 Farai anche un propiziatorio d’oro puro; la sua lunghezza sarà di due cubiti e mezzo e la sua larghezza di un cubito e mezzo. 18 Farai due cherubini d’oro; li farai lavorati al martello, alle due estremità del propiziatorio; 19 fa’ un cherubino per una delle estremità e un cherubino per l’altra; farete in modo che questi cherubini escano dal propiziatorio alle due estremità. 20 I cherubini avranno le ali spiegate in alto, in modo da coprire il propiziatorio con le loro ali; avranno la faccia rivolta l’uno verso l’altro; le facce dei cherubini saranno rivolte verso il propiziatorio. 21 Metterai il propiziatorio in alto, sopra l’arca; e nell’arca metterai la testimonianza che ti darò. 22 Lì io mi incontrerò con te; dal propiziatorio, fra i due cherubini che sono sull’arca della testimonianza, ti comunicherò tutti gli ordini che avrò da darti per i figli d’Israele.

Esplora

Eccoci arrivati alla parte finale dell’Esodo, la costruzione del tabernacolo – una base d’adorazione portatile – creata per ospitare la presenza di Dio in mezzo al Suo popolo (v. 8, 22), proprio ciò che era stato pensato fin dalla Creazione.

Il tabernacolo sarebbe stato costruito dalle offerte degli Israeliti. Non è ben chiaro da dove potevano ottenere tutti i materiali (v. 3-7), ma è possibile che alcuni fossero tra le cose prese dagli egiziani (12:36). Se è così, queste erano i primi ‘oggetti di lusso’ che questi schiavi avevano e che ora dovevano dare a Dio.

Dare il nostro meglio richiede sacrificio, ma ci aiuta a ricordare che quanto consideriamo ‘nostro’ è solo un prestito e giustamente appartiene a Dio.

Tuttavia non ci deve essere nessun obbligo del cristiano nel donare (v. 2). Come gli Israeliti, il cristiano deve donare perché il suo cuore è mosso da gratitudine per tutta la bontà che Dio gli ha dimostrato (2 Corinzi 9:7). L’antidoto all’essere ristretti o a brontolare nel donare sta nel riflettere su tutto quello che gratuitamente riceviamo, così gratuitamente diamo (Matteo 10:8).

Agisci

Prega per un cuore grato connesso alla generosità e liberato dal desiderio di possedere ed accumulare.

DAVID LAWRENCE

Traduzione e Arrangiamento di Piccola Rondine

Testo Originale: https://content.scriptureunion.org.uk/wordlive/dont-be-grumpy-giver

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.