SENZA MASCHERA

Io vi do un nuovo comandamento: che vi amiate gli uni gli altri. Come io vi ho amati, anche voi amatevi gli uni gli altri‘ (Giovanni 13:34).
Prega per ogni persona per la quale trovi difficoltà ad amare.

Romani 12:9-21

La vita cristiana
9 L’amore sia senza ipocrisia. Aborrite il male e attenetevi fermamente al bene. 10 Quanto all’amore fraterno, siate pieni di affetto gli uni per gli altri. Quanto all’onore, fate a gara nel rendervelo reciprocamente. 11 Quanto allo zelo, non siate pigri; siate ferventi nello spirito, servite il Signore; 12 siate allegri nella speranza, pazienti nella tribolazione, perseveranti nella preghiera, 13 provvedendo alle necessità dei santi, esercitando con premura l’ospitalità.
14 Benedite quelli che vi perseguitano. Benedite e non maledite. 15 Rallegratevi con quelli che sono allegri; piangete con quelli che piangono. 16 Abbiate tra di voi un medesimo sentimento. Non aspirate alle cose alte, ma lasciatevi attrarre dalle umili. Non vi stimate saggi da voi stessi.

17 Non rendete a nessuno male per male. Impegnatevi a fare il bene davanti a tutti gli uomini. 18 Se è possibile, per quanto dipende da voi, vivete in pace con tutti gli uomini. 19 Non fate le vostre vendette, miei cari, ma cedete il posto all’ira di Dio; poiché sta scritto: «A me la vendetta; io darò la retribuzione», dice il Signore. 20 Anzi, «se il tuo nemico ha fame, dagli da mangiare; se ha sete, dagli da bere; poiché, facendo così, tu radunerai dei carboni accesi sul suo capo». 21 Non lasciarti vincere dal male, ma vinci il male con il bene.

Esplora

Sappiamo che l’Amore è al centro della nostra fede in Gesù – l’amore è la ‘via per eccellenza’ (1 Corinzi 12:31) – qui, però, l’apostolo Paolo, mette davanti ai vari credenti della chiesa romana una nuova prova: l’amore deve essere ‘sincero’ (v. 9). Vivere insieme a credenti di diverse tradizioni, culture e stato sociale spinge a delle sottili tentazioni.
Onoriamo davvero gli altri più di noi stessi in chiesa (v. 10)?

Facendo eco agli insegnamenti di Gesù del Sermone sul Monte, le parole di Paolo ci esortano a benedire, non a maledire; ad avere un cuore umile, non arrogante; ad essere empatici e compassionevoli verso gli altri; a creare armonia, non conflitto. Siamo chiamati a vivere con gioia, speranza, pazienza e pregando costantemente (v. 12; Galati 5:22-26) ed accogliere gli altri nella nostra vita con generosità (v. 13).
Prenditi del tempo per riflettere su queste parole e porti delle domande su come hai vissuto nel giorni passati o più. Alla luce di questi versetti, il nostro modo di amare davanti alle difficoltà che incontriamo è sempre ‘sincero’ (v. 9)?
Le parole di Paolo sull’essere ‘zelanti’ (v. 11) mettono lo scopo principale di ‘servire il Signore’ nuovamente al centro delle nostre azioni. A volte, presi dal nostro ‘indaffarato’ entusiasmo, perdiamo di vista il fatto che serviamo Dio o che dobbiamo amare i nostri fratelli e sorelle in Cristo.

E’ possibile che questa esortazione ad amare non sia così facile? (Matteo 5:38-48). Può essere che a volte non riteniamo giusto ‘porgere l’altra guancia’? Molto intuitivamente, Paolo affronta anche questo problema delle persone che ci hanno fatto del torto (v. 19-21) – e ci fornisce un altro modo di reagire. L’amore che viene richiesto qui (v. 20, 21) punta alla sovranità di Dio sul Quale poniamo la nostra fiducia (v. 19). E chissà? Nel nostro amare ed obbedire Dio, magari i cuori dei nostri nemici cambieranno e si rivolgeranno a Lui.

Agisci

In che modo ti mette alla prova questo modo di amare ‘sinceramente’ – senza maschera? Chiedi al Signore di mostrarti quali maschere devi togliere.

EMLYN AND ‘TRICIA WILLIAMS & MIKE ARCHER

Traduzione e Arrangiamento di Piccola Rondine

Testo Originale: https://content.scriptureunion.org.uk/wordlive/without-mask

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.