“Come io vi ho amati, anche voi amatevi gli uni gli altri” (Giovanni 13:34b). Che significato ha per te oggi obbedire alle parole di Gesù?
Romani 13:8-14
Amore del prossimo
8 Non abbiate altro debito con nessuno, se non di amarvi gli uni gli altri; perché chi ama il prossimo ha adempiuto la legge. 9 Infatti il «non commettere adulterio», «non uccidere», «non rubare», «non concupire» e qualsiasi altro comandamento si riassumono in questa parola: «Ama il tuo prossimo come te stesso». 10 L’amore non fa nessun male al prossimo; l’amore quindi è l’adempimento della legge.
Vigilanza nella vita cristiana
11 E questo dobbiamo fare, consci del momento cruciale: è ora ormai che vi svegliate dal sonno; perché adesso la salvezza ci è più vicina di quando credemmo. 12 La notte è avanzata, il giorno è vicino; gettiamo dunque via le opere delle tenebre e indossiamo le armi della luce. 13 Comportiamoci onestamente, come in pieno giorno, senza gozzoviglie e ubriachezze; senza immoralità e dissolutezza; senza contese e gelosie; 14 ma rivestitevi del Signore Gesù Cristo e non abbiate cura della carne per soddisfarne i desideri.
Esplora
Siamo chiamati a vivere in modo pacifico, sottomettendoci alle leggi terrene, ma sopra ogni cosa, per i cristiani, è vivere conformemente alla legge d’amore di Dio (v. 8). Certo, pagate i vostri debiti, ma sopratutto amatevi gli uni gli altri come ha insegnato Gesù ai discepoli, è così che adempirete la legge (v. 10).
E’ un momento di quiete quello che sta vivendo la chiesa di Roma, al momento in cui scrive la lettera l’apostolo Paolo. Ed è proprio in questi momenti che facilmente si è meno attenti e più sonnecchianti (v. 11). Paolo però sa che i tempi difficili sono alle porte e invita la chiesa a svegliarsi. Il giorno della salvezza in Cristo è vicino (v. 11, 12), non c’è tutto il tempo che pensiamo per servire Dio, svegliamoci!
Ma cosa dobbiamo fare? “Gettate via le opere delle tenebre e indossate le armi della luce” in altre parole, Toglietevi di dosso il vostro vecchio Io e rivestitevi di Cristo (v. 12-14). Paolo ripete due volte che amare il prossimo basta per adempiere i comandamenti (v. 9, 10). Il nostro dovere nella società è quello di assicurare che nessun male viene fatto al nostro prossimo, in questo modo contribuiremo positivamente al bene della società attorno a noi.
Riflettiamo sulla persona di Gesù e la Sua vita terrena, in che modo possiamo rivestirci di Lui?
Agisci
Chiedi allo Spirito Santo di riempirti dell’amore di Dio per gli altri. RingraziaLo per l’amore che ha per te.
EMLYN AND ‘TRICIA WILLIAMS & MIKE ARCHER
Traduzione e Arrangiamento di Piccola Rondine
Testo Originale: https://content.scriptureunion.org.uk/wordlive/clothed-jesus