CHE DIO BUONO!

Prima di continuare la lettura, rifletti su chi è Dio e adoraLo.

Esodo 34:1-17

Dio rinnova il patto con Israele
1
 Il SIGNORE disse a Mosè: «Taglia due tavole di pietra come le prime; e io scriverò sulle tavole le parole che erano sulle prime due tavole che hai spezzato. 2 Sii pronto domani mattina, e sali, al mattino, sul monte Sinai e presèntati a me sulla vetta del monte. 3 Nessuno salga con te, e non si veda alcuno su tutto il monte; greggi e armenti non pascolino nei pressi di questo monte». 4 Mosè, dunque, tagliò due tavole di pietra come le prime; si alzò la mattina di buon’ora, salì sul monte Sinai come il SIGNORE gli aveva comandato, e prese in mano le due tavole di pietra.
5 Il SIGNORE discese nella nuvola, si fermò con lui e proclamò il nome del SIGNORE. 6 Il SIGNORE passò davanti a lui, e gridò: «Il SIGNORE! il SIGNORE! il Dio misericordioso e pietoso, lento all’ira, ricco in bontà e fedeltà, 7 che conserva la sua bontà fino alla millesima generazione, che perdona l’iniquità, la trasgressione e il peccato ma non terrà il colpevole per innocente; che punisce l’iniquità dei padri sopra i figli e sopra i figli dei figli, fino alla terza e alla quarta generazione!»

8 Mosè subito s’inchinò fino a terra e adorò. 9 Poi disse: «Ti prego, Signore, se ho trovato grazia agli occhi tuoi, venga il Signore in mezzo a noi, perché questo è un popolo dal collo duro; perdona la nostra iniquità, il nostro peccato e prendici come tua eredità».
10 Il SIGNORE rispose: «Ecco, io faccio un patto: farò davanti a tutto il tuo popolo meraviglie, quali non sono mai state fatte su tutta la terra né in alcuna nazione; tutto il popolo in mezzo al quale ti trovi vedrà l’opera del SIGNORE, perché tremendo è quello che io sto per fare per mezzo di te. 11 Osserva quello che oggi ti comando: Ecco, io scaccerò davanti a te gli Amorei, i Cananei, gli Ittiti, i Ferezei, gli Ivvei e i Gebusei. 12 Guardati dal fare alleanza con gli abitanti del paese nel quale stai per andare, perché non diventino, in mezzo a te, una trappola; 13 ma demolite i loro altari, frantumate le loro colonne, abbattete i loro idoli; 14 tu non adorerai altro dio, perché il SIGNORE, che si chiama il Geloso, è un Dio geloso. 15 Guardati dal fare alleanza con gli abitanti del paese, altrimenti, quando quelli si prostituiranno ai loro dèi e offriranno sacrifici ai loro dèi, potrà avvenire che essi t’invitino e tu mangi dei loro sacrifici, 16 prenda delle loro figlie per i tuoi figli, e le loro figlie si prostituiscano ai loro dèi e inducano i tuoi figli a prostituirsi ai loro dèi.
17 Non ti farai dèi di metallo fuso.

Esplora

Come descriveresti Dio a qualcuno che non crede in Lui? In questa lettura vediamo come Dio descrive sé stesso (v. 6, 7). Quando stai attraversando momenti difficili, sei tentato, o quando ti sembra che Dio sia lontano, riesci a pensare a Dio misericordioso e pietoso, lento all’ira, ricco in bontà e fedeltà? Questo è vero oggigiorno come lo era millenni fa (Ebrei 13:8). Potrebbe essere utile scrivere questa descrizione di Dio da qualche parte ben visibile perché possa ricordarci chi è il nostro Dio, in ogni circostanza della nostra vita.

Dio rinnova il Suo patto con gli Israeliti (v. 10). L’essenza del patto di Dio è che è unilaterale (Esodo 6:7; Levitico 26:44-45) e indistruttibile. Dio è fedele perché Lui è fedele e ama perché Lui ama. Ogni nostro sforzo, buono o cattivo, o la nostra obbedienza, o il nostro esserGli vicino o il nostro allontanarci, non significano che Dio ci delude o non è fedele. Lui è un Dio buono malgrado la nostra debolezza.
Dio avverte del pericolo di venire influenzati da altre culture attorno agli Israeliti che li intrappoleranno e porteranno alla miseria (v. 12-16). Le parole di Dio portano vita, rigettarle porta alla morte.

Agisci

Dio dà una seconda possibilità, ma ci avverte del pericolo di morte se continuiamo a non seguire le Sue vie. Prega il Signore che ti faccia vedere quali siano le cose che devi allontanare da te e di darti forza e fiducia per seguire Lui.

JAMES DAVIES

Traduzione e Arrangiamento di Piccola Rondine

Testo Originale: https://content.scriptureunion.org.uk/wordlive/what-good-god

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.