“Come i cieli sono alti al di sopra della terra, così è grande la bontà del Signore verso coloro che Lo temono” (Salmo 103:11).
Matteo 9:18-26
Gesù guarisce una donna e risuscita la figlia di Iairo
18 Mentre egli diceva loro queste cose, uno dei capi della sinagoga, avvicinatosi, s’inchinò davanti a lui e gli disse: «Mia figlia è morta or ora; ma vieni, posa la mano su di lei ed ella vivrà». 19 Gesù, alzatosi, lo seguiva con i suoi discepoli.
20 Ed ecco una donna, malata di un flusso di sangue da dodici anni, avvicinatasi da dietro, gli toccò il lembo della veste, 21 perché diceva fra sé: «Se riesco a toccare almeno la sua veste, sarò guarita». 22 Gesù si voltò, la vide, e disse: «Coraggio, figliola; la tua fede ti ha guarita». Da quell’ora la donna fu guarita.
23 Quando Gesù giunse alla casa del capo della sinagoga e vide i suonatori di flauto e la folla che faceva grande strepito, disse loro: 24 «Allontanatevi, perché la bambina non è morta, ma dorme». Ed essi ridevano di lui. 25 Ma quando la folla fu messa fuori, egli entrò, prese la bambina per la mano ed ella si alzò. 26 E se ne divulgò la fama per tutto quel paese.
Esplora
Se tu potessi resuscitare un morto, allontaneresti ogni spettatore? Il passaggio biblico di oggi contiene due atti di grande potere, eppure, entrambi hanno avuto dei momenti molto intimi. Gesù non vuole interpretare la parte del ‘miracolatore’, rendendosi lucente in mezzo alla folla. Tutt’altro, Lui offre a queste fragili figlie la Sua completa attenzione ed il Suo amore.
Così silenziosa, così invisibile è la guarigione di Gesù della donna malata del flusso di sangue, tanto che nessuno può essere certo quando sia avvenuta. Sarà stato quando la donna ha toccato la veste di Gesù, come Marco e Luca raccontano dello stesso incontro, o quando Gesù parla, come sembra avvenga nella versione di Matteo (v. 22; Marco 5:25-34; Luca 8:43-48)? Non lo sappiamo. Come tante opere di Dio, questa guarigione è silenziosa e profonda, senza spiegazione. In risposta alla sua fede, il Suo potere la guarisce immediatamente (v. 22).
Il capo della sinagoga, come questa donna, aveva completamente fiducia che Gesù avrebbe resuscitato sua figlia (v. 18). E come si è aspettato, il potere e l’autorità di Gesù hanno prevalso. Che fede!
Questo ci ricorda di avere fede in Dio anche quando tutto sembra senza speranza!
Agisci
Gesù incontra un bisogno ‘nudo e crudo’ con compassione ed un gesto positivo. Con il potere e l’autorità che possono agire solo da una totale fede in Gesù, prega perché tu possa aiutare qualcuno in difficoltà.
AMY HOLE & SUE CLUTTERHAM
Traduzione e Arrangiamento di Piccola Rondine
Testo Originale: https://content.scriptureunion.org.uk/wordlive/faith-action