Nel riflettere sulle parole provocatorie di Gesù, possano esse riconfermare la nostra identità come figli di Dio.
Matteo 13:36-43
Spiegazione della parabola delle zizzanie
36 Allora Gesù, lasciate le folle, tornò a casa; e i suoi discepoli gli si avvicinarono, dicendo: «Spiegaci la parabola delle zizzanie nel campo». 37 Egli rispose loro: «Colui che semina il buon seme è il Figlio dell’uomo; 38 il campo è il mondo; il buon seme sono i figli del regno; le zizzanie sono i figli del maligno; 39 il nemico che le ha seminate, è il diavolo; la mietitura è la fine dell’età presente; i mietitori sono angeli. 40 Come dunque si raccolgono le zizzanie e si bruciano con il fuoco, così avverrà alla fine dell’età presente. 41 Il Figlio dell’uomo manderà i suoi angeli che raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti quelli che commettono l’iniquità, 42 e li getteranno nella fornace ardente. Lì sarà il pianto e lo stridor dei denti. 43 Allora i giusti risplenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi oda.
Esplora
I discepoli chiedono spiegazioni a Gesù sulla parabola del grano e delle zizzanie. Gesù risponde loro presentandogli la Sua prospettiva: identificando ogni elemento col suo corrispondente.
Spesso, quando riflettiamo sulle parabole pronunciate da Gesù viene naturale chiederci come dovremmo agire noi. Tuttavia, qui, Gesù presenta la crescita naturale del discepolo in mezzo ad un ambiente di fedi contrastanti. E’ un po’ come se dicesse: tra tutte queste voci pressanti ‘semplicemente cresci’. Questo fa notare come sia possibile che il Regno sia presente senza eliminare gli oppositori (Carson, ‘Matthew’, The Expositor’s Bible Commentary, Vol 8, Zondervan, 1984, p317).
Quello che farei io è chiedere a Dio di togliere ogni zizzania ora, poiché è così distruttiva nei confronti dei buoni semi. Ma bisogna fare molta attenzione, poiché, i germogli si somigliano fra loro, è difficile distinguerli, ed è meglio che i servitori non si accingano in questa operazione altrimenti potrebbero danneggiare il buon seme (v. 29).
“A me la vendetta, Io darò la retribuzione!‘ dice il Signore” (Romani 12:19).
Rassicuriamoci con le parole del salmista “Quando verrà il tempo che avrò fissato, Io giudicherò con giustizia” (Salmo 75:2).
Agisci
Rifletti sulle parole ” Fermatevi e riconoscete che io sono Dio” (Salmo 46:10).
JONNY LIBBY
Traduzione e Arrangiamento di Piccola Rondine
Testo Originale: https://content.scriptureunion.org.uk/wordlive/sower