Qual è il tuo tesoro più prezioso? Cosa ti piacerebbe possedere più di ogni altra cosa? Cosa faresti per ottenerla?
Matteo 13:44-52
Il tesoro nascosto
44 «Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo, che un uomo, dopo averlo trovato, nasconde; e, per la gioia che ne ha, va e vende tutto quello che ha, e compra quel campo.
La perla di gran valore
45 «Il regno dei cieli è anche simile a un mercante che va in cerca di belle perle; 46 e, trovata una perla di gran valore, se n’è andato, ha venduto tutto quello che aveva, e l’ha comperata.
La rete
47 «Il regno dei cieli è anche simile a una rete che, gettata in mare, ha raccolto ogni genere di pesci; 48 quando è piena, i pescatori la traggono a riva, poi si mettono a sedere e raccolgono il buono in vasi, e buttano via quello che non vale nulla. 49 Così avverrà alla fine dell’età presente. Verranno gli angeli, e separeranno i malvagi dai giusti 50 e li getteranno nella fornace ardente. Lì sarà il pianto e lo stridor dei denti.
51 Avete capito tutte queste cose?» Essi risposero: «Sì».
Il padrone di casa
52 Allora disse loro: «Per questo, ogni scriba che diventa un discepolo del regno dei cieli è simile a un padrone di casa il quale tira fuori dal suo tesoro cose nuove e cose vecchie».
Esplora
Il 28 Ottobre del 1949, il missionario Jim Elliot aveva riportato nel suo diario “Non è stolto colui che dà via tutto ciò che non può tenere per ottenere ciò che non può perdere“. Fu ucciso nella foresta ecuadoriana da coloro ai quali lui cercava di far conoscere il Vangelo, all’età di 28 anni. Elliot, in vita e nella morte, ha impersonificato quanto ha scritto.
Le parabole del tesoro e della perla rivelano il valore incomparabile del Regno di Dio, per il quale dovremmo fare qualsiasi cosa possibile per averlo. A quali cose tieni particolarmente tanto quanto il Regno di Dio?
Gesù conclude questa serie di parabole insegnate in riva alla Galilea ritraendo un’immagine molto familiare. Richiamando alla mente la storia del grano e della zizzania, Gesù ripete la separazione che ci sarà tra il bene ed il male. Alcuni studiosi interpretano la rete come la chiesa, altri la considerano come il mondo. In ogni caso, il messaggio è chiaro, essere parte di essa o esso non garantisce la salvezza.
Dove hai riposto la tua sicurezza?
Agisci
“Ho tenuto molte cose nelle mie mani e le ho perdute tutte; ma tutto quello che ho messo nelle mani di Dio, le ho ancora” (Martin Luther, in Ray Comfort, Luther Gold, Bridge-Logos, 2010, p50).
JONNY LIBBY
Traduzione e Arrangiamento di Piccola Rondine
Testo Originale: https://content.scriptureunion.org.uk/wordlive/unearthing-treasure