“Mostrami, o Signore, la tua via, perché nella tua verità io cammini; donami un cuore semplice che tema il tuo nome” (Salmo 86:11, CEI).
1 Corinzi 16:13-24
13 Vigilate, state saldi nella fede, comportatevi da uomini, siate forti. 14 Tutto si faccia tra voi nella carità. 15 Una raccomandazione ancora, o fratelli: conoscete la famiglia di Stefana, che è primizia dell’Acaia; hanno dedicato se stessi a servizio dei fedeli; 16 siate anche voi deferenti verso di loro e verso quanti collaborano e si affaticano con loro. 17 Io mi rallegro della visita di Stefana, di Fortunato e di Acàico, i quali hanno supplito alla vostra assenza; 18 essi hanno allietato il mio spirito e allieteranno anche il vostro. Sappiate apprezzare siffatte persone.
19 Le comunità dell’Asia vi salutano. Vi salutano molto nel Signore Aquila e Prisca, con la comunità che si raduna nella loro casa. 20 Vi salutano i fratelli tutti. Salutatevi a vicenda con il bacio santo.
21 Il saluto è di mia mano, di Paolo. 22 Se qualcuno non ama il Signore sia anàtema. Marana tha: vieni, o Signore! 23 La grazia del Signore Gesù sia con voi. 24 Il mio amore con tutti voi in Cristo Gesù!
Esplora
Queste parole di chiusura evidenziano i temi trattati in questa prima lettera ai Corinzi e ci danno un ulteriore spunto di riflessione. Ci viene detto, innanzitutto, di stare ‘saldi nella fede’ (v. 13). Quando le Scritture ripetono diverse volte le stesse cose significa che dobbiamo prestare molta attenzione a quello che viene ripetuto. Ci viene ricordato, nuovamente, dell’importanza dell’amore (v. 14) e ce ne viene data dimostrazione nei saluti tra i fratelli e sorelle in Cristo (v. 20) e nella dedizione della famiglia di Stefana al servizio del Signore (v. 15-18). Praticare costantemente queste cose può essere, a volte, molto difficile, ma l’apostolo Paolo ci dice che la grazia di Gesù ci viene in aiuto, purificandoci ed equipaggiandoci (v. 23).
Un’altra riflessione ci viene data da quello che la famiglia di Stefana fa. Loro dedicano la loro vita al servizio per gli altri, soprattutto per i credenti, fin da quando loro stessi hanno creduto (essendo stati i primi in Acaia), dando a Paolo un enorme aiuto.
E’ proprio per questa loro dedizione al servizio che i corinzi sono incoraggiati a ‘sottomettersi’ (dare ascolto e obbedienza) a loro (v. 16). Queste sono delle ottime guide, degli ottimi leader, degni per la loro integrità.
Se sei una guida cristiana (molti di noi una qualche sorta di responsabilità) il tuo modo di vivere è estremamente importante. La gente merita delle guide di carattere, di fede ed integrità.
Agisci
Come ci comportiamo nel privato, dove nessuno ci vede? O all’interno della nostra famiglia?
Il salmista prega di avere un cuore semplice, unito, devoto al Signore a 360°. Possa questa essere anche la tua preghiera.
PETER MORDEN
Traduzione e Arrangiamento di Piccola Rondine
Testo Originale: https://content.scriptureunion.org.uk/wordlive/its-over-you
Un blog molto bello pieno di sensibilità e amore.
Complimenti
Da ora ti seguo.
Ti invito a visitare i mio blog e se ti va a seguirlo
Grazie
Buona serata
Natalia
Piacere di conoscerti
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Natalia per aver visitato il mio blog e per il tuo apprezzamento. Con piacere visiterò il tuo.
P.S.: sono ben accolti anche suggerimenti per migliorarmi. Grazie!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao
Grazie
Ti aspetto
😘
"Mi piace""Mi piace"