Di chi o di cosa fai tesoro (non solo quello che ti piace o che vuoi)? Gesù ha detto: “…dov’è il vostro tesoro, lì sarà anche il vostro cuore” (Luca 12:34).
Colossesi 1:24-2:5
Il combattimento dell’apostolo
24 Ora sono lieto di soffrire per voi; e quel che manca alle afflizioni di Cristo lo compio nella mia carne a favore del suo corpo che è la chiesa. 25 Di questa io sono diventato servitore, secondo l’incarico che Dio mi ha dato per voi di annunciare nella sua totalità la parola di Dio, 26 cioè, il mistero che è stato nascosto per tutti i secoli e per tutte le generazioni, ma che ora è stato manifestato ai suoi santi. 27 Dio ha voluto far loro conoscere quale sia la ricchezza della gloria di questo mistero fra gli stranieri, cioè Cristo in voi, la speranza della gloria, 28 che noi proclamiamo esortando ciascun uomo e ciascun uomo istruendo in ogni sapienza, affinché presentiamo ogni uomo perfetto in Cristo. 29 A questo fine mi affatico, combattendo con la sua forza, che agisce in me con potenza.
2:1 Desidero infatti che sappiate quale arduo combattimento sostengo per voi, per quelli di Laodicea e per tutti quelli che non mi hanno mai visto di persona, 2 affinché i loro cuori siano incoraggiati e, uniti mediante l’amore, siano dotati di tutta la ricchezza della piena intelligenza per conoscere a fondo il mistero di Dio, cioè Cristo, 3 nel quale tutti i tesori della sapienza e della conoscenza sono nascosti.
Avvertimento contro le false dottrine
4 Dico questo affinché nessuno vi inganni con parole seducenti; 5 perché, sebbene sia assente di persona, sono però con voi spiritualmente, e mi rallegro vedendo il vostro ordine e la fermezza della vostra fede in Cristo.
Esplora
C’è una minaccia che sta colpendo la chiesa di Colosse, persone che distorcono e sminuiscono tutto quello che Gesù ha fatto. Non conosciamo i dettagli di quanto sta succedendo, ma, da quello che capiamo dal versetto 4, queste persone usano parole convincenti per attrarre i fedeli e per distoglierli dal vangelo che hanno sentito da Epafra.
Tutto ciò che prende il posto di Gesù nella nostra vita non è edificante, è, anzi, pericoloso.
L’apostolo Paolo vuole riportarli alla verità, cioè che la conoscenza e la saggezza si trovano soltanto in Cristo ed è soltanto in questo modo che possono essere incoraggiati e uniti nell’amore (2:2). Queste basi sono essenziali, perché il cammino del discepolo di Gesù, comporterà sofferenze che ci porteranno a domandarci dove siano l’amore ed il potere regnante di Dio.
L’apostolo è in prigione quando scrive questa lettera, tuttavia sa che ogni cosa è nelle mani di Dio, sa bene dove sia il tesoro. Seguire Gesù non garantisce una vita facile, ma certamente garantisce una vita gioiosa; tutto sta nel modo di pensare e, questo, è influenzato da chi si sceglie di ascoltare.
Agisci
Quali voci stai ascoltando? Alcune, probabilmente, gridano; altre sussurrano. In ogni caso, come puoi determinare l’influenza che hanno sul tuo modo di pensare? Rifletti un attimo sul tuo pensare.
PETER STONE
Traduzione e Arrangiamento di Piccola Rondine
Testo Originale: https://content.scriptureunion.org.uk/wordlive/all-treasures