Vieni Signor Gesù, nato per liberare i popoli. (Charles Wesley, 1707-88).
Luca 1:18-25
18 E Zaccaria disse all’angelo: «Da che cosa conoscerò questo? Perché io sono vecchio e mia moglie è in età avanzata». 19 L’angelo gli rispose: «Io sono Gabriele che sto davanti a Dio; e sono stato mandato a parlarti e annunciarti queste liete notizie. 20 Ecco, tu sarai muto, e non potrai parlare fino al giorno che queste cose avverranno, perché non hai creduto alle mie parole che si adempiranno a loro tempo».
21 Il popolo intanto stava aspettando Zaccaria, e si meravigliava del suo indugiare nel tempio. 22 Ma quando fu uscito, non poteva parlare loro; e capirono che aveva avuto una visione nel tempio; ed egli faceva loro dei segni e restava muto.
23 Quando furono compiuti i giorni del suo servizio, egli se ne andò a casa sua. 24 Dopo quei giorni, sua moglie Elisabetta rimase incinta; e si tenne nascosta per cinque mesi, dicendo: 25 «Ecco quanto ha fatto per me il Signore, nei giorni in cui mi ha rivolto il suo sguardo per cancellare la mia vergogna in mezzo agli uomini».
Esplora
Spesso le buone notizie sono accolte con un pizzico di incredulità e/o sarcasmo; così era accaduto ad Abramo e Sara, così per Zaccaria. Anche per un sacerdote devoto come lui, l’apparizione dell’angelo e la notizia del figlio che nascerà è troppo.
Il messaggio di Gabriele non sembra aver convinto Zaccaria, di conseguenza quest’ultimo diventerà muto per i prossimi mesi – non per forza da interpretarla come una punizione quanto una conferma – lui sarà il padre di chi aprirà la strada. I dubbi e le domande non determineranno l’andamento della storia.
Questo vale anche per noi, possiamo avere tutti i dubbi e le domande che vogliamo. ciò non impedirà a Dio di adempiere i Suoi piani in noi e attraverso di noi.
Zaccaria ed Elisabetta, ricordando la storia di Sara, di Rachele e di Anna, sanno che il loro figlio avrà una grande influenza nel futuro di Israele.
Abbiamo noi il coraggio di credere che Dio utilizzi ancora modi inaspettati e persone inimmaginabili per portare a termine i Suoi piani?
Agisci
Cerca di ricordare dei momenti particolari in cui Dio ti ha dimostrato la Sua fedeltà. RingraziaLo ed esulta per la Sua fedeltà nel salvare il mondo.
JOHN GRAYSTON
Traduzione e Arrangiamento di Piccola Rondine
Testo Originale: https://content.scriptureunion.org.uk/wordlive/sign-silence