TERRA DI SOGNI E SPERANZE

Canta lodi al Signore Gesù, il Re.

Matteo 21:1-11

Ingresso di Gesù in Gerusalemme
1
 Quando furono vicini a Gerusalemme e giunsero a Betfage, presso il monte degli Ulivi, Gesù mandò due discepoli, 2 dicendo loro: «Andate nella borgata che è di fronte a voi; troverete un’asina legata, e un puledro con essa; scioglieteli e conduceteli da me. 3 Se qualcuno vi dice qualcosa, direte che il Signore ne ha bisogno, e subito li manderà».
4 Questo avvenne affinché si adempisse la parola del profeta:
5 «Dite alla figlia di Sion:
“Ecco il tuo re viene a te,
mansueto e montato sopra un’asina,
e un asinello, puledro d’asina
“».
6 I discepoli andarono e fecero come Gesù aveva loro ordinato; 7 condussero l’asina e il puledro, vi misero sopra i loro mantelli e Gesù vi si pose a sedere. 8 La maggior parte della folla stese i mantelli sulla via; altri tagliavano dei rami dagli alberi e li stendevano sulla via. 9 Le folle che precedevano e quelle che seguivano, gridavano: «Osanna al Figlio di Davide! Benedetto colui che viene nel nome del Signore! Osanna nei luoghi altissimi!»
10 Quando Gesù fu entrato in Gerusalemme, tutta la città fu scossa, e si diceva: «Chi è costui?» 11 E le folle dicevano: «Questi è Gesù, il profeta che viene da Nazaret di Galilea».

Esplora

“Se appare come un’anatra, nuota come un’anatra e parla come un’anatra, allora è un’anatra!”. Pensando in questo modo, allora, l’entrata di Gesù in Gerusalemme deve essere intesa come un regale evento. L’uso di un’asina da parte di Cristo, adempiendo alla profezia scritta in Zaccaria 9:9 (v. 4-5), la folla che stende i mantelli per strada, che taglia rami dagli alberi e li depongono al Suo passaggio (v. 8), gridando lodi prese dal Salmo 118 (salmo regale) e chiamando Gesù usando il titolo di “Figlio di Dio” (v. 9), testimoniano che questo è un momento tanto atteso del Re, a lungo atteso e promesso da Dio, venuto a salvare il Suo popolo ed a ristabilire il Suo regno nella Città Santa.

Riconoscere Gesù come Re è una cosa, capire ed accettare il Suo modo di regnare è completamente un’altra.
Il giubilo della folla esprime, giustamente, le loro aspettative di venire liberati ma l’incomprensione della Sua ascesa al trono attraverso le sofferenze ed il sacrificio – che definiscono il modello di vita per tutti i futuri cristiani.
Accettare Gesù come Re è un atto che necessita di liberarLo dai confini delle nostre aspettative e sottometterci al Suo regno.

Agisci

Usa le parole del Salmo 118 come base per celebrare la fedeltà di Dio e tutte le buone cose che ha fatte in Gesù.

NIGEL HOPPER

Traduzione e Arrangiamento di Piccola Rondine

Testo Originale: https://content.scriptureunion.org.uk/wordlive/land-hope-and-dreams

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.