Cosa ti ha fatto credere in quello che Gesù ha fatto? Ringrazia Dio per il Suo intervento misericordioso nella tua vita.
Matteo 21:28-32
Parabola dei due figli
28 «Che ve ne pare? Un uomo aveva due figli. Si avvicinò al primo e gli disse: “Figliolo, va’ a lavorare nella vigna oggi”. 29 Ed egli rispose: “Vado, signore”; ma non vi andò. 30 Il padre si avvicinò al secondo e gli disse la stessa cosa. Egli rispose: “Non ne ho voglia”; ma poi, pentitosi, vi andò. 31 Quale dei due fece la volontà del padre?» Essi gli dissero: «L’ultimo». E Gesù a loro: «Io vi dico in verità: I pubblicani e le prostitute entrano prima di voi nel regno di Dio. 32 Poiché Giovanni è venuto a voi per la via della giustizia, e voi non gli avete creduto; ma i pubblicani e le prostitute gli hanno creduto; e voi, che avete visto questo, non vi siete pentiti neppure dopo per credere a lui.
Esplora
Oggi vediamo come Dio, saggiamente, rivela la verità.
Gli anziani ed i capi religiosi, nel fingere di non sapere rispondere alla domanda di Gesù su tutto ciò che riguardava Giovanni il Battista (21:27), cercavano di nascondere il loro rifiuto nei suoi riguardi salvaguardando la loro ‘faccia’ di fronte alla folla. Gesù, essendone a conoscenza, li invita a rispondere ad un altro quesito riguardante il comportamento di due figli che reagiscono in modo differente alla richiesta del padre di lavorare al campo.
Questa volta, i capi religiosi e gli anziani sono pronti a rispondere subito. Il figlio che si era pentito della sua risposta e che poi ha lavorato il campo era quello che si era comportato giustamente (v. 31).
La loro risposta ha dato modo a Gesù di far loro notare il loro proprio errore – la mancanza di pentimento (v. 32) dopo aver sentito la parola di Dio. I capi religiosi erano stati testimoni del pentimento dei collettori di tasse e delle prostitute e avrebbero dovuto essere contenti del loro cambiamento, invece, hanno preferito rifiutare e rinnegare Giovanni e Gesù.
Si sono comportati come il secondo figlio; nonostante le loro conoscenze teologiche, non stavano seguendo la volontà di Dio.
Noi pure siamo invitati a lavorare nella vigna di Dio. La nostra risposta deve essere pentimento ed obbedienza. Non dobbiamo essere stanchi di fare ciò che è buono, poiché sono coloro che perseverano che saranno salvati (Galati 6:10; Matteo 24:13).
Agisci
Chiedi a Dio che ti riveli quelle aree in te che richiedono pentimento. ChiediGli di cambiarti. Fa’ il bene e sii perseverante.
NIGEL HOPPER & MARK KEOWN
Traduzione e Arrangiamento di Piccola Rondine
Testo Originale: https://content.scriptureunion.org.uk/wordlive/worlds-apart