Prenditi del tempo per lodare il Signore che ci benedice di ‘ogni benedizione spirituale in Cristo’ (Efesini 1:3).
Numeri 6:22-7:11
Formula della benedizione sacerdotale
6:22 Il SIGNORE disse ancora a Mosè: 23 «Parla ad Aaronne e ai suoi figli e di’ loro: “Voi benedirete così i figli d’Israele; direte loro:
24 ‘Il SIGNORE ti benedica e ti protegga! 25 Il SIGNORE faccia risplendere il suo volto su di te e ti sia propizio! 26 Il SIGNORE rivolga verso di te il suo volto e ti dia la pace!'”.
27 Così metteranno il mio nome sui figli d’Israele e io li benedirò».
Offerte dei capi delle tribù per la dedicazione del tabernacolo
7:1 Il giorno in cui Mosè ebbe finito di erigere il tabernacolo, lo unse e lo consacrò con tutti i suoi arredi; poi, eretto l’altare, lo unse e lo consacrò con tutti i suoi utensili. 2 Allora i capi d’Israele, i primi delle case dei loro padri, che erano i capi delle tribù e che avevano presieduto al censimento, presentarono un’offerta 3 e la portarono davanti al SIGNORE: sei carri coperti e dodici buoi; vale a dire un carro ogni due capi e un bue per ogni capo; e li offrirono davanti al tabernacolo.
4 Il SIGNORE disse a Mosè: 5 «Prendi da loro queste offerte per impiegarle al servizio della tenda di convegno e dalle ai Leviti; a ciascuno secondo il suo incarico». 6 Mosè prese dunque i carri e i buoi, e li diede ai Leviti. 7 Diede due carri e quattro buoi ai figli di Gherson, secondo i loro incarichi; 8 diede quattro carri e otto buoi ai figli di Merari, secondo i loro incarichi, sotto la sorveglianza d’Itamar, figlio del sacerdote Aaronne; 9 ma ai figli di Cheat non diede nulla, perché avevano l’incarico degli oggetti sacri e dovevano portarli sulle spalle.
10 I capi presentarono la loro offerta per la dedicazione dell’altare, il giorno in cui esso fu unto; la presentarono davanti all’altare. 11 Il SIGNORE disse a Mosè: «I capi presenteranno la loro offerta uno per giorno, per la dedicazione dell’altare».
Esplora
Peregrinare, a volte, può essere stancante. Le sveglie all’alba ed i lunghi tragitti pesano sui viaggiatori. Nei viaggi verso la terra promessa, in cui facevo da guida, ho trovato fondamentale iniziare ogni giorno del pellegrinaggio in preghiera e consacrazione al Signore in gruppo. Gli occhi stanchi si svegliavano all’improvviso. L’avventura poteva avere inizio.
E’ questo che Dio fa ad Aaronne ed ai sacerdoti proprio all’inizio del lungo viaggio d’)sraele. Dà loro una benedizione che li aiuta in tutto il loro cammino (v. 24). Leggi attentamente ogni versetto. Nota come ognuno di questi versetti descrive il modo di agire di Dio nei confronti del Suo popolo. Li benedice e li protegge (v. 24) dai pericoli che staranno davanti assicurando loro un futuro. Li rassicura del Suo amore e della Sua misericordia (v. 25). Come succede ad un genitore a cui si illumina il viso nel vedere il proprio figlioletto, così il volto del Signore risplende gioiosamente su Israele, suo figlio (Geremia 31:20). Infine promette di essere sempre presente donando loro pace (v. 26). La presenza costante di Dio di certo assicurerà loro shalom – il benessere, la salute e la prosperità d’Israele.
Alla luce di questo, non sorprende la risposta del popolo. Tribù dopo tribù portano le loro offerte all’altare (v. 10, 11, 17). Il popolo riconosce che la generosità di Dio non merita meno di questo.
Agisci
Rileggi la preghiera di benedizione di Aaronne, ripetitela nella mente, pregala tu stesso immergendoti in ogni singola parola.
RICHARD TRIST
Traduzione e Arrangiamento di Piccola Rondine
Testo Originale: https://content.scriptureunion.org.uk/wordlive/blessings-abundant