OLTREPASSARE LA LINEA

Conosci quella sensazione di quando sai di aver esagerato? Quando hai oltrepassato la linea?

Numeri 16:1-7, 31:35, 46-50

Kore si ribella contro Mosè ed Aaronne
1
 Or Kore, figlio di Itshar, figlio di Kehath, figlio di Levi, insieme con Dathan e Abiram, figlio di Eliab, e On, figlio di Peleth, figli di Ruben, 2 si levarono davanti a Mosè, assieme ad alcuni altri dei figli d’Israele, duecentocinquanta principi dell’assemblea, membri nominati del consiglio, uomini in vista. 3 Essi si radunarono contro Mosè e contro Aaronne, e dissero loro: «Avete oltrepassato i limiti, perché tutta l’assemblea è santa, ciascuno di essi, e l’Eterno è in mezzo a loro; perché dunque vi innalzate sopra l’assemblea dell’Eterno?». 4 All’udire questo, Mosè si prostrò con la faccia a terra5 poi parlò a Kore e a tutta la sua gente, dicendo: «Domani mattina l’Eterno mostrerà chi è suo e chi è santo, e lo farà avvicinare a sé; farà avvicinare a sé colui che egli ha scelto. 6 Fate questo: prendete dei turiboli, tu Kore e tutta la tua gente; 7 domani mettetevi dentro del fuoco e ponetevi sopra dell’incenso davanti all’Eterno; e colui che l’Eterno avrà scelto sarà santo. Avete oltrepassato i limiti, figli di Levi!».

31 Or, avvenne che, appena ebbe finito di proferire tutte queste parole, il suolo si spaccò sotto di loro, 32 la terra spalancò la sua bocca e li inghiottì con le loro famiglie, con tutta la gente che parteggiava per Kore, con tutte le loro sostanze. 33 Così scesero vivi nello Sceol; la terra si richiuse su loro ed essi scomparvero di mezzo all’assemblea. 34 Tutto Israele che si trovava intorno a loro, alle loro grida fuggì, perché dicevano: «Che la terra non inghiottisca anche noi!». 35 E un fuoco uscì dalla presenza dell’Eterno e divorò i duecentocinquanta uomini che offrivano l’incenso.

46 Così Mosè disse ad Aaronne: «Prendi il turibolo, mettivi dentro del fuoco preso dall’altare, poni sopra dell’incenso e portalo presto in mezzo all’assemblea, e fa’ l’espiazione per essi, poiché è scoppiata l’ira che viene dall’Eterno, e la piaga è già cominciata». 47 Allora Aaronne prese il turibolo, come Mosè aveva detto, e corse in mezzo all’assemblea; ed ecco, la calamità era già cominciata fra il popolo; così mise l’incenso nel turibolo e fece l’espiazione per il popolo. 48 E si fermò tra i morti e i vivi, e la calamità si arrestò. 49 Or quelli che morirono per la calamità furono quattordicimilasettecento, oltre quelli che erano morti per il fatto di Kore. 50 Così Aaronne tornò da Mosè all’ingresso della tenda di convegno, perché la calamità si era arrestata.

Esplora

Il modo di guidare di Mosè e Aaronne viene attaccato da tre lati: Kore e gli altri leviti, Dathan, Abiram e gli altri rubeniti ed infine tutta la congregazione d’Israele. La gelosia di non aver avuto nessun ruolo come guida – che pensavano spettasse loro – sembra sia la motivazione principale di Kore e dei rubeniti, Dicevano che Mosè ed Aaronne avevano oltrepassato i limiti (forse per le regole ed i rimedi ai vari tipi di peccato esposti nel capitolo precedente) e che il loro speciale ruolo era una negazione alla promessa del sacerdozio dell’intera comunità ricevuta sul monte Sinai (Esodo 19:5-6). Così facendo, non hanno capito la vera natura delle guide di Israele.

La fonte di ogni autorità e guida spetta solo al Signore. Mosè e Aaronne sono Suoi servi, come tali, non solo portano la Sua parola al popolo ma esercitano il servizio di guidare la nazione. Mosè era già stato dichiarato essere un uomo umile, mansueto (Num. 12:3) e qui lo vediamo negare ogni pretesa di rappresentarsi come guida o capo. Un modello ed un esempio per ogni guida cristiana, ricordando sempre Colui che si sta servendo. Mosè, sotto attacco non cerca di difendersi ma chiede a Dio di rivendicarlo.

La sentenza di Dio su Kore, Dathan e Abiram e gli altri è repentina mentre vengono inghiottiti dalla terra. Vediamo Mosè ed Aaronne separati che esercitano entrambi il loro ruolo di mediatori ed intercessori per Israele, mentre supplicano che non vengano distrutti. Si posizionano tra i vivi ed i morti per proteggerli, non hanno mai cessato di curarsi del popolo di Dio.

Agisci

Prega che le guide cristiane di oggi possano dimostrare sempre più un cuore servizievole come quello di Mosè ed Aaronne. E chiedi a Dio di aiutarti ad ascoltarLo ed essere, in modo fedele, la persona che Lui vuole tu sia.

RAY PORTER & BEN GREEN

Traduzione e Arrangiamento di Piccola Rondine

Testo Originale: https://content.scriptureunion.org.uk/wordlive/crossing-line

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.