FEDELTA’

Molti di noi hanno problemi di rimanere concentrati quando si dedicano alla preghiera ed alla lettura della Parola di Dio. Prenditi un momento di pausa, respira lentamente, chiedi a Dio di aiutarti a concentrarti.

Apocalisse 2:8-11

Lettera alla chiesa di Smirne
8
 «All’angelo della chiesa di Smirne scrivi:
Queste cose dice il primo e l’ultimo, che fu morto e tornò in vita:
9 “Io conosco la tua tribolazione, la tua povertà (tuttavia sei ricco) e le calunnie lanciate da quelli che dicono di essere Giudei e non lo sono, ma sono una sinagoga di Satana. 10 Non temere quello che avrai da soffrire; ecco, il diavolo sta per cacciare alcuni di voi in prigione, per mettervi alla prova, e avrete una tribolazione per dieci giorni. Sii fedele fino alla morte e io ti darò la corona della vita.
11 Chi ha orecchi ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese. Chi vince non sarà colpito dalla morte seconda”.

Esplora

La frase “Sii fedele fino alla morte e io ti darò la corona della vita” mi era stata dedicata al mio battesimo, come incoraggiamento del cammino da discepolo, che mi si prospettava davanti. E’ stato circa 50 anni fa e, grazie alla misericordia di Dio, sto seguendo Gesù tutt’oggi, anche se non sempre è stato facile.

La fedeltà è un’altra grande caratteristica del cristiano, spesso sottovalutata. Non c’è nulla di spettacolare in essa e, la chiesa di Smirne stessa, sembra sia una chiesa del tutto ordinaria. Tuttavia, la capacità di attenersi allo scopo, di vedere tutte le cose fino alla fine, di proseguire con lealtà, sicurezza e determinazione, è ciò che Gesù raccomanda ed encomia.

Un altro aspetto della fedeltà, molto più gravoso, è l’essere determinati a rimanere fedeli a Gesù davanti agli oppositori. I credenti di Smirne sono stati avvertiti che avrebbero sofferto per la loro fede (v. 10), alcuni verranno imprigionati per giorni. Verrà messa a dura prova la loro fede – rimarranno fedeli a Gesù?
Come mi comporterei io a questa prospettiva? Quanto sarei coraggioso/a?

Agisci

In quali aree hai bisogno di essere fedele? Come reagisci/rispondi a chi si oppone alla tua fede – al lavoro, in famiglia, tra amici, nel modo di fare della società che ti circonda?
Prega per quei credenti, la quale vita è minacciata dalla persecuzione ogni giorno.

TONY HORSFALL

Traduzione e Arrangiamento di Piccola Rondine

Testo Originale: https://content.scriptureunion.org.uk/wordlive/faithfulness

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.