UNA PROSPETTIVA DIVERSA

“Noi ringraziamo sempre Dio per … l’opera della vostra fede, le fatiche del vostro amore e la costanza della vostra speranza nel nostro Signore Gesù Cristo.” (1 Tessalonicesi 1:2-3).

Apocalisse 14:1-5

L’Agnello e i suoi redenti
1
 Poi guardai e vidi l’Agnello che stava in piedi sul monte Sion, e con lui erano centoquarantaquattromila persone che avevano il suo nome e il nome di suo Padre scritto sulla fronte. 2 Udii una voce dal cielo simile a un fragore di grandi acque e al rumore di un forte tuono; e la voce che udii era come il suono prodotto da arpisti che suonano le loro arpe. 3 Essi cantavano un cantico nuovo davanti al trono, davanti alle quattro creature viventi e agli anziani. Nessuno poteva imparare il cantico se non i centoquarantaquattromila, che sono stati riscattati dalla terra. 4 Essi sono quelli che non si sono contaminati con donne, poiché sono vergini. Essi sono quelli che seguono l’Agnello dovunque vada. Essi sono stati riscattati tra gli uomini per essere primizie a Dio e all’Agnello. 5 Nella bocca loro non è stata trovata menzogna: sono irreprensibili.

Esplora

Se il capitolo precedente ci ha presentato un’immagine desolata dal punto di vista terreno, in questo, in contrapposizione, ce ne viene offerta una edificante dal punto di vista divino. Ci parla di coloro che seguono l’Agnello: dove si trovano – in piedi sul Monte Sion (v. 1), che, nell’Antico Testamento, era un modo di dire di essere alla presenza di Dio; come si presentano – sono stati riscattati (v. 3), grazie all’Agnello essi sono redenti, riappacificati ed in comunione con Dio; cosa fanno – cantavano un cantico nuovo (v. 3) – una melodia che corrisponde a tutto quello che Dio ha fatto e che quindi sembra quasi sia la voce di Dio stesso.

La frase “non si sono contaminati con donne, poiché sono vergini” (v. 4) è metaforica. Ci riporta alla purezza sessuale dell’Antico Testamento che simboleggia la devozione a Dio ed il rifiuto all’idolatria. Riguarda i credenti che hanno una fede genuina e rifiutano di compromettersi con i valori del mondo.

Agisci

Prova ad identificare delle aree della tua vita (pensieri, modi di parlare, di agire) in cui vedi la necessità di chiedere allo Spirito Santo di purificarle. In che modo puoi migliorare come portatore/portatrice di speranza?

IAN PAUL & MICHELE SMART

Traduzione e Arrangiamento di Piccola Rondine

Testo Originale: https://content.scriptureunion.org.uk/wordlive/different-perspective

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.