ORDINE RIPRISTINATO

Preparati a cantare assieme al coro celeste. Ascolta alcuni canti d’adorazione a Dio. Puoi trovarne alcuni cliccando in questo link (inglese): https://www.youtube.com/watch?v=GsrgkyUXnsE

Apocalisse 19:1-10

Gioia e trionfo nei cieli; le nozze dell’Agnello
1
 Dopo queste cose, udii nel cielo una gran voce come di una folla immensa, che diceva: «Alleluia! La salvezza, la gloria e la potenza appartengono al nostro Dio, 2 perché veritieri e giusti sono i suoi giudizi. Egli ha giudicato la grande prostituta che corrompeva la terra con la sua prostituzione e ha vendicato il sangue dei suoi servi, chiedendone conto alla mano di lei». 3 E dissero una seconda volta: «Alleluia! Il suo fumo sale per i secoli dei secoli».
4 Allora i ventiquattro anziani e le quattro creature viventi si prostrarono e adorarono Dio che siede sul trono, dicendo: «Amen! Alleluia!»
5 Dal trono venne una voce che diceva: «Lodate il nostro Dio, voi tutti suoi servitori, voi che lo temete, piccoli e grandi».
6 Poi udii come la voce di una gran folla e come il fragore di grandi acque e come il rombo di forti tuoni, che diceva: «Alleluia! Perché il Signore, nostro Dio, l’Onnipotente, ha stabilito il suo regno. 7 Rallegriamoci ed esultiamo e diamo a lui la gloria, perché sono giunte le nozze dell’Agnello e la sua sposa si è preparata. 8 Le è stato dato di vestirsi di lino fino, risplendente e puro; poiché il lino fino sono le opere giuste dei santi».
9 E l’angelo mi disse: «Scrivi: “Beati quelli che sono invitati alla cena delle nozze dell’Agnello”». Poi aggiunse: «Queste sono le parole veritiere di Dio». 10 Io mi prostrai ai suoi piedi per adorarlo. Ma egli mi disse: «Guàrdati dal farlo. Io sono un servo come te e come i tuoi fratelli che custodiscono la testimonianza di Gesù: adora Dio! Perché la testimonianza di Gesù è lo spirito della profezia».

Esplora

Il capitolo 18 è finito con una città in rovina, buia, deserta, silenziosa (18:22-24). Il capitolo 19 inizia con un’esplosione di lodi celesti che rispondono al comando (18:20) di gioire della giustizia di Dio (v. 2-3). La distruzione di ‘Babilonia’, simbolo dell’egocentrismo umano opposto a Dio, ha ragione di essere celebrata.

L’immagine dell’interminabile fumo (v. 3) non deve essere interpretata letteralmente come un fuoco eterno ma una metafora apocalittica presa da Isaia 34:9-10. Il significato è chiaro: coloro che reclamano la gloria ed il potere che spettano a Dio soltanto (v. 1-2; guarda anche 18:7) saranno sottoposti al giudizio di Dio e non potranno mai più riprendersi.

Una volta che l’egocentrica ribellione umana è svanita, tutto il popolo di Dio (v. 4, 5, 6) e la stessa creazione (le 4 creature) sono libere di onorare e glorificare Dio, proprio ciò che erano stati originariamente chiamati a fare: vivere secondo i princìpi del Suo regno (v. 6), collaborare con Lui perché il Suo regno avanzi (v. 5) e adorare unicamente Dio (v. 10).
Ma c’è molto di più in Dio!

Quello che Dio desidera è avere un rapporto intimo, devoto e rispettoso con il Suo popolo (v. 7, 8). Lui prende ognuno di noi, la sudicia Cenerentola, e ci riveste della giustizia di Cristo (Efesini 5:25; Colossesi 1:22) in modo che possiamo riunirci all’amore di Dio per sempre.

Esplora

La chiesa è la sposa di Cristo. Gioiamo e festeggiamo dando gloria a Lui soltanto!

PENNY BOSHOFF

Traduzione e Arrangiamento di Piccola Rondine

Testo Originale: https://content.scriptureunion.org.uk/wordlive/order-restored

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.