LUMINOSA SPERANZA PER I GIORNI BUI

Prega queste parole prese da Efesini 1:18 “Possa egli davvero illuminare gli occhi della mia mente (e cuore) per farmi comprendere a quale speranza mi ha chiamato…”

Apocalisse 20:1-6

Satana legato; il regno millenario di Cristo
1
 Poi vidi scendere dal cielo un angelo con la chiave dell’abisso e una grande catena in mano. 2 Egli afferrò il dragone, il serpente antico, cioè il diavolo, Satana, lo legò per mille anni, 3 e lo gettò nell’abisso che chiuse e sigillò sopra di lui, perché non seducesse più le nazioni finché fossero compiuti i mille anni; dopo i quali dovrà essere sciolto per un po’ di tempo.
4 Poi vidi dei troni. A quelli che vi si misero seduti fu dato di giudicare. E vidi le anime di quelli che erano stati decapitati per la testimonianza di Gesù e per la parola di Dio, e di quelli che non avevano adorato la bestia né la sua immagine e non avevano ricevuto il suo marchio sulla fronte e sulla mano. Essi tornarono in vita e regnarono con Cristo per mille anni. 5 Gli altri morti non tornarono in vita prima che i mille anni fossero trascorsi. Questa è la prima risurrezione. 6 Beato e santo è colui che partecipa alla prima risurrezione. Su di loro non ha potere la morte seconda, ma saranno sacerdoti di Dio e di Cristo e regneranno con lui quei mille anni.

Esplora

Siamo giunti alla quarta e (inizio della) quinta visione. Il significato dei mille anni (v. 2) è stato dibattuto fin dal secondo secolo, tuttavia una cosa è da notare.

Giovanni non ha mai usato i numeri in senso letterale; sono sempre stati usati come simboli. Le sette chiese (Apocalisse 1-3) non erano solo sette; il numero rappresenta l’intera comunità cristiana, ciò per cui ognuna sente il messaggio dell’altra e noi pure, ascoltiamo i messaggi delle altre. I mille anni rappresentano un lungo periodo. Molti imperi formati da umani dichiarano di durare millenni ma raramente ci riescono.

Un’altra cosa da sapere è l’interpretazione del chiudere e sigillare. Nel nostro mondo, dove ogni cosa viene chiusa con il lucchetto o con serrature, avere la chiave significa poter avere accesso; ma nell’antichità i lucchetti o le serrature erano rari e questi strumenti davano un senso di sicurezza. Nel tempo che verrà, il mondo sarà completamente sicuro dall’influenza di Satana e, coloro che hanno perso la vita per essere stati fedeli a Gesù saranno vendicati e regneranno con Lui (Apocalisse 12:11).
Qualsiasi difficoltà stiamo attraversando ora per seguire Gesù, verrà grandemente premiata.

Agisci

Cos é che ti scoraggia di più nella tua vita spirituale e nel mondo attorno a te? In che modo puoi accrescere la pazienza e la perseveranza (qualità che tutti abbiamo bisogno di imparare)?

IAN PAUL

Traduzione e Arrangiamento di Piccola Rondine

Testo Originale: https://content.scriptureunion.org.uk/wordlive/bright-hope-dark-days

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.