Prega il Signore affinché ti dìa la capacità di afferrare quanto sia vasto, lungo, altro e profondo l’amore di Cristo per te..
Apocalisse 21:1-8
I nuovi cieli e la nuova terra
1 Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra, poiché il primo cielo e la prima terra erano scomparsi, e il mare non c’era più. 2 E vidi la santa città, la nuova Gerusalemme, scendere dal cielo da presso Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo. 3 Udii una gran voce dal trono, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. 4 Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate».
5 E colui che siede sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose». Poi mi disse: «Scrivi, perché queste parole sono fedeli e veritiere», e aggiunse: 6 «Ogni cosa è compiuta. Io sono l’alfa e l’omega, il principio e la fine. A chi ha sete io darò gratuitamente della fonte dell’acqua della vita. 7 Chi vince erediterà queste cose, io gli sarò Dio ed egli mi sarà figlio. 8 Ma per i codardi, gl’increduli, gli abominevoli, gli omicidi, i fornicatori, gli stregoni, gli idolatri e tutti i bugiardi, la loro parte sarà nello stagno ardente di fuoco e di zolfo, che è la morte seconda».
Esplora
La Nuova Gerusalemme, il luogo dove dimora Dio con il Suo popolo viene dal cielo in terra. Significa forse che i due regni, separati alla creazione, ora sono finalmente riuniti? La città santa – il popolo di Dio – rappresentata da una sposa adorna per il Suo sposo Gesù.
Dio era venuto sulla terra incarnandosi in Gesù, la Sua presenza è continuata con lo Spirito Santo; tuttavia, ora, la totale presenza di Dio giace in uno stretto legame con il Suo popolo.
Quali tipi di relazione/legame possiamo notare qui tra Dio ed il Suo popolo? La relazione/legame tra sposo e sposa (v. 2), quello tra genitore e figlio (v. 7) e non dimentichiamo appunto quello tra Dio ed il Suo popolo (v. 3).
Per tutto questo libro il cortese invito e l’esortazione a prendere una decisione si trovano l’uno accanto all’altra. Qui troviamo l’invito a bere l’acqua gratuita della fonte di vita (v. 6), ma non si può far a meno di notare che la città è santa, ciò significa che ogni peccato, che il male, è escluso; la decisione di bere, quindi, è la decisione di abbandonare tutto ciò che è male – tutto ciò che è contrario a Dio.
Agisci
Tu sei parte del popolo di Dio: sei suo servo/a, suo figlio/a, sua sposa. A quale/i, tra questi tipi di legami, ti identifichi più facilmente e quale/i hai bisogno di approfondire?
IAN PAUL
Traduzione e Arrangiamento di Piccola Rondine
Testo Originale: https://content.scriptureunion.org.uk/wordlive/prepared-love