Ti viene in mente qualche momento in cui hai sperimentato il conforto di Dio? Questo ti ha aiutato ad offrire conforto ad un altro?
2 Corinzi 1:1-11
Indirizzo e saluti
1 Paolo, apostolo di Cristo Gesù per volontà di Dio, e il fratello Timoteo, alla chiesa di Dio che è in Corinto, con tutti i santi che sono in tutta l’Acaia: 2 grazia a voi e pace da Dio nostro Padre e dal Signore Gesù Cristo.
Sofferenza e conforto di Paolo
3 Benedetto sia il Dio e Padre del nostro Signore Gesù Cristo, il Padre misericordioso e Dio di ogni consolazione, 4 il quale ci consola in ogni nostra afflizione affinché, mediante la consolazione con la quale siamo noi stessi da Dio consolati, possiamo consolare quelli che si trovano in qualunque afflizione; 5 perché, come abbondano in noi le sofferenze di Cristo, così, per mezzo di Cristo, abbonda anche la nostra consolazione. 6 Perciò se siamo afflitti, è per la vostra consolazione e salvezza; se siamo consolati, è per la vostra consolazione, la quale opera efficacemente nel farvi capaci di sopportare le stesse sofferenze che anche noi sopportiamo. 7 La nostra speranza nei vostri riguardi è salda, sapendo che, come siete partecipi delle sofferenze, siete anche partecipi della consolazione.
8 Fratelli, non vogliamo che ignoriate, riguardo all’afflizione che ci colse in Asia, che siamo stati grandemente oppressi, oltre le nostre forze, tanto da farci disperare perfino della vita. 9 Anzi, avevamo già noi stessi pronunciato la nostra sentenza di morte, affinché non mettessimo la nostra fiducia in noi stessi, ma in Dio, che risuscita i morti. 10 Egli ci ha liberati e ci libererà da un così gran pericolo di morte, e abbiamo la speranza che ci libererà ancora. 11 Cooperate anche voi con la preghiera, affinché per il favore divino che noi otterremo per mezzo della preghiera di molte persone siano rese grazie da molti per noi.
Esplora
L’apostolo Paolo inizia la sua lettera ai corinzi con parole di conforto.
La parola “conforto” significa empatizzare ed incoraggiare, non significa avvolgere con della lana per attutire o proteggere – tutti noi preferiremmo essere protetti da ogni sorta di difficoltà, sofferenza e/o duro lavoro.
Ma il conforto di Dio agisce nel bel mezzo dei problemi, dandoci la capacità di alzarci in piedi e percepire la Sua presenza. E’ lo Spirito Santo il nostro Consolatore, Colui che sta al nostro fianco (Giovanni 16:7).
Inoltre, non siamo noi al centro di tutto. Nella lettera leggiamo che il conforto scorre da Dio a Paolo e poi da Paolo alla chiesa. E’ un effetto a cascata catalizzato/motivato dalla sofferenza (v. 7).
La sofferenza, il conforto, la consapevolezza del prossimo: è un processo di vita del ricevere-donare che Dio vuole sviluppare nelle nostre vite.
Agisci
Ti senti sotto pressione oggi? Prega Dio che ti mandi qualcuno che possa affiancarti e darti una spinta per alzarti e a fare altrettanto per qualcun altro che ha bisogno.
DAVID BRACEWELL
Traduzione e Arrangiamento di Piccola Rondine
Testo Originale: https://content.scriptureunion.org.uk/wordlive/words-comfort