LASCIA CHE MI SPIEGHI

Ti è mai capitato di essere stato/a frainteso/a da qualcuno molto vicino a te? Come ti sei sentito/a? Cosa hai fatto?

2 Corinzi 1:12-2:4

Sincerità di Paolo
12
 Questo, infatti, è il nostro vanto: la testimonianza della nostra coscienza di esserci comportati nel mondo, e specialmente verso di voi, con la semplicità e la sincerità di Dio, non con sapienza carnale ma con la grazia di Dio. 13 Poiché non vi scriviamo altro se non quello che potete leggere e comprendere; e spero che sino alla fine capirete, 14 come in parte avete già capito, che noi siamo il vostro vanto, come anche voi sarete il nostro nel giorno del nostro Signore Gesù.
15 Con questa fiducia, per procurarvi un duplice beneficio, volevo venire prima da voi 16 e, passando da voi, volevo andare in Macedonia; poi dalla Macedonia ritornare in mezzo a voi e voi mi avreste fatto proseguire per la Giudea. 17 Prendendo dunque questa decisione ho forse agito con leggerezza? Oppure le mie decisioni sono dettate dalla carne, in modo che in me ci sia allo stesso tempo il «sì, sì» e il «no, no»? 18 Or come è vero che Dio è fedele, la parola che vi abbiamo rivolta non è «sì» e «no». 19 Perché il Figlio di Dio, Cristo Gesù, che è stato da noi predicato fra voi, cioè da me, da Silvano e da Timoteo, non è stato «sì» e «no»; ma è sempre stato «sì» in lui. 20 Infatti tutte le promesse di Dio hanno il loro «sì» in lui; perciò pure per mezzo di lui noi pronunciamo l’Amen alla gloria di Dio. 21 Ora colui che con voi ci fortifica in Cristo e che ci ha unti, è Dio; 22 egli ci ha pure segnati con il proprio sigillo e ha messo la caparra dello Spirito nei nostri cuori.

Tristezza e gioia di Paolo
23
 Ora io chiamo Dio come testimone sulla mia vita che è per risparmiarvi che non sono più venuto a Corinto. 24 Noi non signoreggiamo sulla vostra fede, ma siamo collaboratori della vostra gioia, perché nella fede già state saldi.

2:1 Avevo infatti deciso in me stesso di non venire a rattristarvi una seconda volta. 2 Perché, se io vi rattristo, chi mi rallegrerà se non colui che sarà stato da me rattristato? 3 Vi ho scritto a quel modo affinché, al mio arrivo, io non abbia tristezza da coloro dai quali dovrei avere gioia; avendo fiducia, riguardo a voi tutti, che la mia gioia è la gioia di tutti voi. 4 Poiché vi ho scritto in grande afflizione e in angoscia di cuore con molte lacrime, non già per rattristarvi, ma per farvi conoscere l’amore grandissimo che ho per voi.

Esplora

Cominciamo a percepire qualcosa di quello che sta accadendo nel periodo in cui l’apostolo Paolo scrive ai corinzi. E’ stato accusato di non comportarsi proprio correttamente poiché ha cambiato i suoi programmi originari – fermarsi più a lungo a Corinto. Tuttavia, questo cambiamento, è dovuto al risultato doloroso della sua breve visita (1:15-16; 2:1) – non voleva essere causa di ulteriore tristezza né per loro né per sé stesso (v. 3). Da qui nasce l’incomprensione e l’accusa di agire senza integrità e sincerità (1:12) e di non mantenere la sua parola.

E’ molto doloroso quando qualcuno ci accusa ingiustamente – ma questo è il modo in cui gira il mondo (v. 12). Le persone non sono guidate tanto dal desiderio di conoscere la verità quanto da quello di avere potere: cercano sempre di avvantaggiarsi a discapito di altre e, quale miglior modo se non quello di gettare cattiva luce su queste ultime – trovando false motivazioni alle loro azioni e cambiando il senso delle cose? Vediamo in ogni momento questo modo di fare.

Con umiltà, Paolo, difende sé stesso ed i suoi compagni, l’ambiguità non è nella loro natura. Se i piani sono cambiati c’è una motivazione ben profonda e conforme alla loro linea di vita di essere veritieri in Cristo.
In Cristo – non ci sono ambiguità il è – le promesse di Dio sono sempre affermative.

Agisci

Signore, aiutami oggi a fare il primo passo per restaurare quel rapporto spezzato. Amen.

NIGEL WRIGHT & DAVID BRACEWELL

Traduzione e Arrangiamento di Piccola Rondine

Testo Originale: https://content.scriptureunion.org.uk/wordlive/let-me-explain

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.