Prima di proseguire la lettura di oggi, guardati allo specchio. Che tipo di viso vedi?
Sii pronto/a ad una trasformazione.
2 Corinzi 3:7-18
7 Ora se il ministero della morte, scolpito in lettere su pietre, fu glorioso, al punto che i figli d’Israele non potevano fissare lo sguardo sul volto di Mosè a motivo della gloria, che pur svaniva, del volto di lui, 8 quanto più sarà glorioso il ministero dello Spirito? 9 Se infatti il ministero della condanna fu glorioso, molto più abbonda in gloria il ministero della giustizia. 10 Anzi, quello che nel primo fu reso glorioso, non fu reso veramente glorioso, quando lo si confronti con la gloria tanto superiore del secondo; 11 infatti, se ciò che era transitorio fu circondato di gloria, molto più grande è la gloria di ciò che è duraturo.
12 Avendo dunque una tale speranza, ci comportiamo con molta franchezza 13 e non facciamo come Mosè, che si metteva un velo sul volto perché i figli d’Israele non fissassero lo sguardo sulla fine di ciò che era transitorio. 14 Ma le loro menti furono rese ottuse; infatti, sino al giorno d’oggi, quando leggono l’antico patto, lo stesso velo rimane senza essere rimosso, perché è in Cristo che esso è abolito. 15 Ma fino a oggi, quando si legge Mosè, un velo rimane steso sul loro cuore; 16 però, quando si saranno convertiti al Signore, il velo sarà rimosso. 17 Ora, il Signore è lo Spirito; e dove c’è lo Spirito del Signore c’è libertà. 18 E noi tutti, a viso scoperto, contemplando come in uno specchio la gloria del Signore, siamo trasformati nella sua stessa immagine, di gloria in gloria, secondo l’azione del Signore, che è lo Spirito.
Esplora
Sento salire un po’ di panico mentre scrivo la meditazione su questo passaggio biblico. Questi versetti sono così ricchi, così profondi, così gloriosi. Da dove comincio?
La parola Gloria, è ripetuta dodici volte, sembra un buon punto di partenza.
La Gloria è la rivelazione di Dio stesso in tutto il Suo splendore (Luca 9:29) ed in tutta la Sua grandiosa potenza (Romani 6:4). Questa gloria, velata durante il ministero di Mosé, è ora, sotto il nuovo patto (v. 6), splendente nel volto di Gesù. Ma c’è dell’altro: la gloria di Dio sul viso di Gesù è riflessa pure nei volti dei Suoi discepoli – anche nel tuo e nel mio!
Davvero? Non so te ma io ho ancora molta strada da fare!
Non ci scoraggiamo comunque, la trasformazione è un processo lungo tutta una vita: giorno dopo giorno, centimetro dopo centimetro, la Gloria si diffonde non appena guardiamo a Gesù…e non solo in via personale, questo avviene ogni volta che vediamo in un altro viso un riflesso della gloria di Dio (v. 18). Occorre tempo e buona intenzione.
Agisci
Guardati nuovamente allo specchio. Prega affinché la luce trasformante dello Spirito di Dio risplenda attraverso di te.
DAVID BRACEWELL
Traduzione e Arrangiamento di Piccola Rondine
Testo Originale: https://content.scriptureunion.org.uk/wordlive/glory-glory