Se oggi la vita ti mette alla prova non perderti d’animo, sei in buona compagnia.
2 Corinzi 4:7-12
Il tesoro nei vasi di terra
7 Ma noi abbiamo questo tesoro in vasi di terra, affinché questa grande potenza sia attribuita a Dio e non a noi. 8 Noi siamo tribolati in ogni maniera, ma non ridotti all’estremo; perplessi, ma non disperati; 9 perseguitati, ma non abbandonati; atterrati, ma non uccisi; 10 portiamo sempre nel nostro corpo la morte di Gesù, perché anche la vita di Gesù si manifesti nel nostro corpo; 11 infatti, noi che viviamo siamo sempre esposti alla morte per amor di Gesù, affinché anche la vita di Gesù si manifesti nella nostra carne mortale.
12 Di modo che la morte opera in noi, ma la vita in voi. 13 Siccome abbiamo lo stesso spirito di fede, secondo ciò che è scritto: «Ho creduto, perciò ho parlato», anche noi crediamo, perciò parliamo, 14 sapendo che colui che risuscitò il Signore Gesù risusciterà anche noi con Gesù, e ci farà comparire con voi alla sua presenza. 15 Tutto ciò infatti avviene per voi, affinché la grazia che abbonda per mezzo di un numero maggiore di persone moltiplichi il ringraziamento alla gloria di Dio.
Esplora
E’ una predisposizione umana quella di vantarsi, forse era più accentuata nel periodo classico visti i molti monumenti e targhe che ne danno testimonianza. Ma la vediamo presente anche oggi, nella stesura dei curriculum vitae, dove i candidati per il lavoro intessono le proprie abilità ed i propri conseguimenti per riuscire a catturare l’attenzione di un possibile datore di lavoro.
Nel brano di oggi vediamo come Paolo vede sé stesso: un semplice vaso di terra: fragile, graffiato e maltrattato da altri, quasi distrutto; ma quello che contiene è ciò che conta (v. 7). L’apostolo è spesso ‘esposto alla morte per amor di Gesù (v. 11). lui si vanta delle sue debolezze e della sua fragilità, ‘tribolato da ogni parte’ (v. 8) eppure, nonostante il fragile aspetto, nonostante appaia che da un momento all’altro si spacchi, rimane integro, sostenuto dalla resilienza e dall’abilità di perseverare – qualità che possono essere attribuite solo a Dio – e funzionante nel portare il tesoro del vangelo (v. 7).
Agisci
Dobbiamo aspettarci di essere feriti poiché noi seguiamo un Signore che è stato ferito. Se questo è vero, quanto questo influenza il tuo modo di vivere oggi?
DAVID BRACEWELL & NIGEL WRIGHT
Traduzione e Arrangiamento di Piccola Rondine
Testo Originale: https://content.scriptureunion.org.uk/wordlive/down-not-out