GENEROSITA’

Chiedi a Dio di mostrarti come condividere quello che hai per aiutare gli altri.

2 Corinzi 9

1 Quanto alla sovvenzione destinata ai santi, è superfluo che io ve ne scriva, 2 perché conosco la prontezza dell’animo vostro, per la quale mi vanto di voi presso i Macedoni, dicendo che l’Acaia è pronta fin dall’anno scorso; e il vostro zelo ne ha stimolati moltissimi. 3 Ma ho mandato i fratelli affinché il nostro vantarci di voi non abbia ad essere smentito a questo riguardo; e affinché, come dicevo, siate pronti; 4 non vorrei che, venendo con me dei Macedoni e non vedendovi pronti, noi (per non dire voi) abbiamo a vergognarci di questa nostra fiducia. 5 Perciò ho ritenuto necessario esortare i fratelli a venire da voi prima di me per preparare in anticipo la vostra offerta già promessa, affinché essa sia pronta come offerta di generosità e non d’avarizia.
6 Ora dico questo: chi semina scarsamente mieterà altresì scarsamente; e chi semina abbondantemente mieterà altresì abbondantemente. 7 Dia ciascuno come ha deliberato in cuor suo; non di mala voglia né per forza, perché Dio ama un donatore gioioso. 8 Dio è potente da far abbondare su di voi ogni grazia affinché, avendo sempre in ogni cosa tutto quello che vi è necessario, abbondiate per ogni opera buona; 9 come sta scritto:
«Egli ha profuso, egli ha dato ai poveri,
la sua giustizia dura in eterno
».
10 Colui che fornisce al seminatore la semenza e il pane da mangiare fornirà e moltiplicherà la vostra semenza, e accrescerà i frutti della vostra giustizia. 11 Così, arricchiti in ogni cosa, potrete esercitare una larga generosità, la quale produrrà rendimento di grazie a Dio per mezzo di noi. 12 Perché l’adempimento di questo servizio sacro non solo supplisce ai bisogni dei santi, ma più ancora produce abbondanza di ringraziamenti a Dio; 13 perché la prova pratica fornita da questa sovvenzione li porta a glorificare Dio per l’ubbidienza con cui professate il vangelo di Cristo e per la generosità della vostra comunione con loro e con tutti. 14 Essi pregano per voi, perché vi amano a causa della grazia sovrabbondante che Dio vi ha concessa. 15 Ringraziato sia Dio per il suo dono ineffabile!

Esplora

Nella sua città natale, Robert Arthington (1823-1900) era conosciuto come il “Povero di Headingley”. Aveva ereditato una fortuna ma aveva vissuto con parsimonia. Senza che nessuno lo sapesse, in realtà, aveva usato la sua fortuna per cambiare la vita di molte persone sostenendo molti centri missionari, clinici, navi e molti altri progetti che avevano la funzione di evangelizzare.

Noi forse non avremmo una fortuna a nostra disposizione, ma abbiamo comunque l’opportunità, non solo di incontrare il bisogno di altri, ma anche di far loro riconoscere e ringraziare Dio per questo (v. 12). Hai mai provato quella sensazione di benedizione nell’aiutare il prossimo (Proverbi 22:9)?

Nel riassumere la sua richiesta dell’offerta per aiutare i credenti in difficoltà in Gerusalemme, l’apostolo Paolo ricorda ai Corinzi del privilegio che hanno nel lavorare per un Dio generoso. Poiché Dio provvede ai nostri bisogni, noi possiamo provvedere ai bisogni di altri.
Il principio di seminare abbondantemente e raccogliere abbondantemente è stato usato in modo improprio negli insegnamenti del ‘Vangelo della Prosperità’, i versetti 10 e 11 pongono chiaramente l’accento nel ricevere da Dio così da poter dare di più.
Cosa puoi dare agli altri in risposta alla generosità di Dio nei tuoi confronti?

Agisci

Insegnami, Signore, a camminare per questa strada, la strada del ‘Vivere in Semplicità’; nell’essere contento con quello che ho, ed essere generoso nel donare…, …preferirei perdere ogni cosa di questo mondo, per acquisire cose eterne celesti’. (Stuart Townend, Keith and Kristyn Getty, Simple Living, Thankyou Music, 2011).

PHIL WINN

Traduzione e Arrangiamento di Piccola Rondine

Testo Originale: https://content.scriptureunion.org.uk/wordlive/generous-giving

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.