SEGUI LE INDICAZIONI DI DIO

Signore, insegnami a seguire le Tue indicazioni, a cercare Te incondizionatamente e con sincero cuore.

2 Samuele 2:1-17

Davide, re di Giuda
1
 Dopo questo, Davide consultò il SIGNORE, e disse: «Devo salire in qualcuna delle città di Giuda?» Il SIGNORE gli rispose: «Sali». Davide chiese: «Dove devo andare?» Il SIGNORE rispose: «A Ebron». 2 Davide dunque salì con le sue mogli, Ainoam di Izreel e Abigail di Carmel, che era stata moglie di Nabal. 3 Davide vi condusse pure la gente che era con lui, ciascuno con la sua famiglia, e si stabilirono nelle città di Ebron.
4 Gli uomini di Giuda vennero e unsero là Davide come re della casa di Giuda.
Fu riferito a Davide che erano stati gli uomini di Iabes di Galaad a seppellire Saul. 5 Allora Davide inviò dei messaggeri a Iabes di Galaad e fece dire loro: «Siate benedetti dal SIGNORE, voi che avete mostrato questo atto di lealtà verso Saul vostro signore, dandogli sepoltura! 6 Ora il SIGNORE mostri a voi la sua bontà e la sua fedeltà! Anche io vi farò del bene, perché avete agito così. 7 Ora, si rafforzino le vostre mani e siate uomini valorosi; perché il vostro signore Saul è morto, e la casa di Giuda mi ha unto come re su di essa».

Is-Boset re d’Israele
8
 Abner, figlio di Ner, capo dell’esercito di Saul, prese Is-Boset, figlio di Saul, lo fece passare a Maanaim 9 e lo nominò re di Galaad, degli Asuriti, di Izreel, d’Efraim, di Beniamino e di tutto Israele. 10 Is-Boset, figlio di Saul, aveva quarant’anni quando fu fatto re d’Israele, e regnò due anni. Ma la casa di Giuda seguì Davide. 11 Davide regnò a Ebron nella casa di Giuda per sette anni e sei mesi.

Guerra civile
12
 Abner, figlio di Ner, e la gente di Is-Boset, figlio di Saul, uscirono da Maanaim per marciare verso Gabaon. 13 Ioab, figlio di Seruia, e la gente di Davide si misero anch’essi in marcia. Si incontrarono presso lo stagno di Gabaon e si fermarono gli uni da un lato dello stagno, gli altri dalla parte opposta.
14 Allora Abner disse a Ioab: «Vengano dei giovani e si affrontino con la spada in nostra presenza!» E Ioab rispose: «Vadano pure!» 15 Quelli dunque si mossero e si fecero avanti in numero uguale: dodici per Beniamino e per Is-Boset, figlio di Saul, e dodici della gente di Davide. 16 Ciascuno di essi, preso l’avversario per la testa, gli piantò la spada nel fianco; così caddero tutti insieme. Perciò quel luogo, che è vicino a Gabaon, fu chiamato Chelcat-Asurim. 17 In quel giorno vi fu una violenta battaglia, nella quale Abner, con la gente d’Israele, fu sconfitto dalla gente di Davide.

Esplora

Dopo la tragica caduta di Saul e con suo figlio Is-Boset regnante su Israele, il popolo di Dio è diviso. Molti sono fedeli alla casa di Giuda, altri sono rimasti fedeli alla discendenza di Saul. Tuttavia, Dio continua ad operare, come sempre, tra il Suo popolo, al di là della nostra comprensione e dell’arco temporale.

Questo passaggio biblico inizia con “Dopo questo…”.
Quando conosciamo i piani di Dio e sappiamo quali passi fare, è difficile e frustrante dover aspettare ancora, aspettare di essere pronti, aspettare il momento giusto. La pazienza di Davide danno prova del suo cuore e della sua obbedienza a Dio. Davide aspetta, si accerta e cerca precise indicazioni da Dio e poi le segue (v. 1-2).

Questa è una sfida per noi, come comunità, come chiesa, come individui: cerchiamo le indicazioni di Dio quando ci troviamo in un vicolo cieco o le cerchiamo prima di fare i nostri passi?

Davide è stato mandato a Ebron – luogo importante dove riposava Abraamo e la sua famiglia e città data in eredità a Caled da Giosuè (Giosuè 14:13). Era un luogo speciale per il popolo di Dio che ricercava il cuore di Dio, tra difficoltà e vittorie. Questa era casa. Davide ed i suoi uomini non erano più fuggitivi, ora avevano la propria terra, il proprio regno da regnare insieme.
Attenersi fermamente alla volontà di Dio non è facile, ma non perdere coraggio – Dio è fedele!

Agisci

Quali sono i tuoi piani per oggi? Coincidono con quelli di Dio? Come tuo Signore, Gli hai chiesto quali sono le Sue indicazioni, i Suoi avvertimenti e le Sue promesse per oggi?

ANDY ROBINSON

Traduzione e Arrangiamento di Piccola Rondine

Testo Originale: https://content.scriptureunion.org.uk/wordlive/clash-kings

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.