IRREPRIMIBILE

Donami occhi che possano vedere la realtà nella sua totalità Padre, non solo i fatti che stanno in superficie, ma tutto quello che il Tuo potere, il Tuo amore e la Tua presenza possono fare. Aiutami a credere che con Te, nulla è impossibile. Amen.’

Atti 5:17-32

L’arresto degli apostoli
17 Il sommo sacerdote e tutti quelli che erano con lui, cioè la setta dei sadducei, si alzarono, pieni di invidia, 18 e misero le mani sopra gli apostoli e li gettarono nella prigione pubblica. 19 Ma un angelo del Signore, nella notte, aprì le porte della prigione e, condottili fuori, disse: 20 «Andate, presentatevi nel tempio e annunciate al popolo tutte le parole di questa vita». 21 Essi, udito ciò, entrarono sul far del giorno nel tempio, e insegnavano. Ora il sommo sacerdote e quelli che erano con lui vennero, convocarono il sinedrio e tutti gli anziani del popolo d’Israele, e mandarono alla prigione per far condurre davanti a loro gli apostoli. 22 Ma le guardie che vi andarono non li trovarono nella prigione; e, tornate, fecero il loro rapporto, 23 dicendo: «La prigione l’abbiamo trovata chiusa con ogni diligenza, e le guardie in piedi davanti alle porte; abbiamo aperto, ma non abbiamo trovato nessuno dentro».
24 Quando il capitano del tempio e i capi dei sacerdoti udirono queste cose, rimasero perplessi sul conto loro, non sapendo cosa ciò potesse significare. 25 Ma sopraggiunse uno che disse loro: «Ecco, gli uomini che voi metteste in prigione sono nel tempio, e stanno insegnando al popolo».
26 Allora il capitano, con le guardie, andò e li condusse via, senza far loro violenza, perché temevano di essere lapidati dal popolo. 27 Dopo averli portati via, li presentarono al sinedrio; e il sommo sacerdote li interrogò, 28 dicendo: «Non vi abbiamo forse espressamente vietato di insegnare nel nome di costui? Ed ecco, avete riempito Gerusalemme della vostra dottrina, e volete far ricadere su di noi il sangue di quell’uomo».
29 Ma Pietro e gli altri apostoli risposero: «Bisogna ubbidire a Dio anziché agli uomini. 30 Il Dio dei nostri padri ha risuscitato Gesù che voi uccideste appendendolo al legno 31 e lo ha innalzato con la sua destra, costituendolo Principe e Salvatore, per dare ravvedimento a Israele, e perdono dei peccati. 32 Noi siamo testimoni di queste cose; e anche lo Spirito Santo, che Dio ha dato a quelli che gli ubbidiscono».

ESPLORA

C’è qualcosa di comico in questo episodio nel libro degli Atti. Le autorità hanno arrestato gli apostoli per poi ritrovarseli a poca distanza da loro a fare le stesse cose. Hai notato che l’angelo ha lasciato le celle chiuse a chiave una volta che aveva fatto uscire gli apostoli (v. 23)?
La fuga, che inizialmente era incomprensibile si faceva sconcertante, ancor di più per il fatto che gli apostoli, piuttosto che trovare un posto sicuro, hanno continuato a fare quello per cui erano stati imprigionati, a poca distanza dalla prigione da cui erano fuggiti.

Che tipo di uomini erano gli apostoli?
Prima di tutto erano uomini coraggiosi. L’ordine di andare a continuare a predicare al Tempio suonava incredibile a delle menti prudenti. Obbedire era un atto audace, e loro l’hanno fatto.
Secondo, erano uomini di principio: in ogni circostanza, obbedire a Dio doveva essere la priorità. Non si sono chiesti ‘Sarà sicuro fare in questo modo?‘, ‘E’ proprio quello che Dio vuole da me?‘.
Terzo, avevano ben chiara la loro funzione: erano testimoni di Cristo (William Barclay, The Acts of the Apostles, The Daily Study Bible, 1976, p48).

Con degli apostoli obbedienti e coraggiosi, equipaggiati e rafforzati dallo Spirito Santo, non era possibile trattenere il vangelo. Il messaggio era irreprimibile.
Lo stesso è vero anche oggi, se facciamo la nostra parte, l’intero cielo ci copre le spalle. Anche noi abbiamo lo Spirito Santo ‘che Dio ha dato a coloro che gli ubbidiscono‘ (v. 32). E’ stupefacente. E’ terrificante.

AGISCI

Noi possiamo facilmente essere scoraggiati da risposte negative quando parliamo di Gesù. Immaginati in una cella, le sbarre fatte da tutto ciò che ti blocca dal portare la buona novella, poi, ecco che un angelo viene a liberarti. Dove andrai e a chi parlerai di Gesù?

JO SWINNEY & PETER POTHAN

Traduzione e Arrangiamento di Piccola Rondine

Testo Originale: https://content.scriptureunion.org.uk/wordlive/irrepressible

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.