Ci sono degli argomenti nella tua chiesa, nella tua comunità, al lavoro o in famiglia che suscitano disaccordo? Parlane a Dio.
Romani 14:19-23
19 Cerchiamo dunque di conseguire le cose che contribuiscono alla pace e alla reciproca edificazione. 20 Non distruggere, per un cibo, l’opera di Dio. Certo, tutte le cose sono pure; ma è male quando uno mangia dando occasione di peccato. 21 È bene non mangiare carne, né bere vino, né fare cosa alcuna che porti il tuo fratello a inciampare. 22 Tu, la fede che hai, serbala per te stesso, davanti a Dio. Beato colui che non condanna se stesso in quello che approva. 23 Ma chi ha dei dubbi riguardo a ciò che mangia è condannato, perché la sua condotta non è dettata dalla fede; e tutto quello che non viene da fede è peccato.
Esplora
‘Dunque‘ (v. 13), l’apostolo Paolo ripete ai credenti romani (e a noi), per amor del Regno di Dio (v. 17) e del Suo popolo, bisogna fare tutto il possibile per contribuire a portare la pace di Dio (v. 19) ed il risultato sarà l’edificazione della comunità. E’ un gesto che richiede umiltà e amore da ogni individuo e lo renderà capace di imparare e contribuire a portare avanti l’opera di Dio.
Paolo mette in chiaro quali sono le cose superflue alla pratica della fede (v. 20), in questo contesto, rivolgendosi ai bisogni di questa comunità, parla a coloro che sfoggiano la loro libertà in Cristo (1 Corinzi 10:23-11:1). In altri termini, quello che vuol dire è ‘Ciò che fai può essere lecito ma dimostra amore? Se mangiare carne e bere vino causa dei problemi ad altri, evita di farlo’ (v. 21)!
Le convinzioni che hai su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato sono importanti e riguardano il rapporto tra te e Dio (v. 22) – non sono da sfoggiare davanti agli altri. I credenti ebrei a cui si rivolge Paolo qui stanno vivendo dei cambiamenti rivoluzionari della fede cristiana, e con essi stavano nascendo molti problemi (v. 22, 23). “Assicuratevi che la vostra coscienza sia a posto davanti a Dio” vuole dire Paolo. Ciò che nasce dalla fede non vi condanni (v. 22).
Agisci
Abbiamo la coscienza a posto davanti a Dio? Il nostro comportamento favorisce la pace e l’edificazione reciproca? Rifletti sui tuoi comportamenti nei tuoi vari ambienti (lavoro, chiesa, comunità) Cosa potresti cambiare per portare la pace di Dio?
EMLYN AND ‘TRICIA WILLIAMS
Traduzione e Arrangiamento di Piccola Rondine
Testo Originale: https://content.scriptureunion.org.uk/wordlive/distinctives-divide
Immagine: https://www.jrbell.com/?link=random-image&image=107&tnum=4