Martin Niemœller, il pastore e teologo tedesco che fu imprigionato per la sua resistenza ad Hitler, fu visitato da un cappellano delle prigioni il quale, stranamente, gli chiese come mai si trovasse lì. Niemœller gli rispose “Perché TU non sei in prigione?” (Ben Witherington 111, Revelation: The New Cambridge Bible Commentary, Cambridge University Press, 2003, p 187).
Apocalisse 12:1-17
La donna e il dragone
1 Poi un grande segno apparve nel cielo: una donna rivestita del sole, con la luna sotto i piedi e una corona di dodici stelle sul capo. 2 Era incinta, e gridava per le doglie e il travaglio del parto.
3 Apparve ancora un altro segno nel cielo: ed ecco un gran dragone rosso, che aveva sette teste e dieci corna e sulle teste sette diademi. 4 La sua coda trascinava la terza parte delle stelle del cielo e le scagliò sulla terra.
Il dragone si pose davanti alla donna che stava per partorire, per divorarne il figlio, non appena lo avesse partorito. 5 Ed ella partorì un figlio maschio, il quale deve reggere tutte le nazioni con una verga di ferro; e il figlio di lei fu rapito vicino a Dio e al suo trono. 6 Ma la donna fuggì nel deserto, dove ha un luogo preparato da Dio, per esservi nutrita per milleduecentosessanta giorni.
7 E ci fu una battaglia nel cielo: Michele e i suoi angeli combatterono contro il dragone. Il dragone e i suoi angeli combatterono, 8 ma non vinsero, e per loro non ci fu più posto nel cielo. 9 Il gran dragone, il serpente antico, che è chiamato diavolo e Satana, il seduttore di tutto il mondo, fu gettato giù; fu gettato sulla terra, e con lui furono gettati anche i suoi angeli.
10 Allora udii una gran voce nel cielo, che diceva: «Ora è venuta la salvezza e la potenza, il regno del nostro Dio e il potere del suo Cristo, perché è stato gettato giù l’accusatore dei nostri fratelli, colui che giorno e notte li accusava davanti al nostro Dio. 11 Ma essi lo hanno vinto per mezzo del sangue dell’Agnello e con la parola della loro testimonianza; e non hanno amato la loro vita, anzi l’hanno esposta alla morte. 12 Perciò rallegratevi, o cieli, e voi che abitate in essi! Guai a voi, o terra, o mare! Perché il diavolo è sceso verso di voi con gran furore, sapendo di avere poco tempo».
13 Quando il dragone si vide precipitato sulla terra, perseguitò la donna che aveva partorito il figlio maschio. 14 Ma alla donna furono date le due ali della grande aquila affinché se ne volasse nel deserto, nel suo luogo, dov’è nutrita per un tempo, dei tempi e la metà di un tempo, lontana dalla presenza del serpente. 15 Il serpente gettò acqua dalla sua bocca, come un fiume, dietro alla donna, per farla travolgere dalla corrente. 16 Ma la terra soccorse la donna: aprì la bocca e inghiottì il fiume che il dragone aveva gettato fuori dalla sua bocca. 17 Allora il dragone s’infuriò contro la donna e andò a far guerra a quelli che restano della discendenza di lei che osservano i comandamenti di Dio e custodiscono la testimonianza di Gesù.
Esplora
Questo capitolo, nel cuore del libro dell’Apocalisse, usa un’immagine drammatica per raffigurare il conflitto cosmico tra Dio e Satana. Un’immagine che dipinge la storia dell’Esodo, dove Dio, con potenza, libera il Suo popolo dalla schiavitù in Egitto e lo guida nel deserto fino alla Terra Promessa.
Qui, la donna incinta ed il suo figlio sono in lotta con le forze terribili del drago rosso (v. 1-4) che rappresenta Satana (v. 9).
Tuttavia, questo bambino, rappresenta Cristo che ‘regna su tutte le nazioni’ (v. 5). Dopo che la guerra scoppia nel cielo (v. 7), Satana viene ‘gettato giù’ (v. 9), questa vittoria però è ottenuta grazie al ‘sangue dell’Agnello’ (v. 11).
Anche coloro che seguono Gesù trionferanno, nonostante le debolezze e le sofferenze del momento; in questa frazione di tempo, Satana dichiara guerra a chi segue Gesù, custodisce la Sua testimonianza e osserva i comandamenti di Dio (v. 17b).
Molti di noi vivono adagiati nelle loro vite, eppure questo brano ci fa vedere la realtà dietro alla nostra realtà. In che modo questa riflessione ti fa capire quello che sta succedendo attorno a te?
Agisci
Prega affinché la “chiamata insistente di Cristo disturbi il nostro quieto vivere” (Janet Morley, All Desires Known, SPCK, 2005) e ci dìa discernimento e coraggio a seguirLo ad ogni costo.
MICHELE SMART
Traduzione e Arrangiamento di Piccola Rondine
Testo Originale: https://content.scriptureunion.org.uk/wordlive/wilderness