SERVIRE – PERFETTA LIBERTA’?

Aiutaci a conoscerTi, ad amarTi veramente, amarTi per servirTi totalmente, Colui per il quale servire è perfetta libertà‘ (Augustine of Hippo, 354-430).

Efesini 6:1-9

1 Figli, obbedite ai vostri genitori nel Signore, perché questo è giusto. 2 Onora tuo padre e tua madre: è questo il primo comandamento associato a una promessa: 3 perché tu sia felice e goda di una vita lunga sopra la terra4 E voi, padri, non inasprite i vostri figli, ma allevateli nell’educazione e nella disciplina del Signore.
5 Schiavi, obbedite ai vostri padroni secondo la carne con timore e tremore, con semplicità di spirito, come a Cristo, 6 e non servendo per essere visti, come per piacere agli uomini, ma come servi di Cristo, compiendo la volontà di Dio di cuore, 7 prestando servizio di buona voglia come al Signore e non come a uomini. 8 Voi sapete infatti che ciascuno, sia schiavo sia libero, riceverà dal Signore secondo quello che avrà fatto di bene.
9 Anche voi, padroni, comportatevi allo stesso modo verso di loro, mettendo da parte le minacce, sapendo che per loro come per voi c’è un solo Signore nel cielo, e che non v’è preferenza di persone presso di lui.

ESPLORA

Per crescere, insegnare e far socializzare i bambini, le famiglie hanno bisogno di una struttura autoritaria. L’apostolo Paolo sceglie una parola diversa per ‘obbedire’ qui, tradotta meglio con ‘ascoltare’ o ‘far attenzione’. Il ruolo dei genitori cristiani comporta creare un ambiente nel quale i bambini ascoltino i propri genitori. Ma crescerli nell’educazione e nella disciplina del Signore (v. 4) non ha nulla a che fare con lo stabilire regole e restrizioni, è, invece, aiutarli a conoscere Gesù, esser per loro un esempio di Gesù e guidarli a riconoscere la Sua via nella vita.

I cristiani come William Wilberforce hanno lottato per l’abolizione della schiavitù, hanno affrontato i profitti ottenuti dall’inumano sfruttamento delle persone, le innumerevoli morti nelle navi da schiavi ed i brutali trattamenti nelle piantagioni. In nessuna parte della Bibbia si parla di tolleranza per queste pratiche depravate, anzi, il passaggio biblico di oggi le condanna.
Un tipo diverso di schiavitù esisteva nell’antichità. Molti schiavi erano diventati di fatto membri della famiglia con serie responsabilità. La schiavitù era una realtà che i primi cristiani dovevano affrontare quando sia gli schiavi sia i padroni diventavano cristiani. L’apostolo Paolo ha affrontato questo argomento diverse volte (Colossesi 3:22).
Le autorità pensavano che i cristiani erano una minaccia all’ordine pubblico, ma l’ultima cosa che la chiesa voleva era proprio la rivolta degli schiavi cristiani, causando morti fra loro e probabilmente fra quelli che li seguivano.
Qui, l’idea rivoluzionaria non è quella di rovesciare la schiavitù ma la possibilità radicale di scegliere di vivere una vita santa in un sistema ingiusto.

AGISCI

Padre in cielo, aiutaci ad essere responsabili attenti, nei nostri rapporti coi bambini, con i dipendenti e con tutti coloro che Tu ci affidi. Aiutaci ad agire con saggezza e compassione.

JOHN HARRIS

Traduzione di Piccola Rondine

Testo Originale: https://content.scriptureunion.org.uk/wordlive/domestic-bliss

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.