LA CASA DI MIO PADRE

Prega che Dio ti apra il cuore e la mente alle parole che oggi ti vuol dire.

Matteo 21:12-22

Gesù scaccia i mercanti dal tempio
12
 Gesù entrò nel tempio, e ne scacciò tutti quelli che vendevano e compravano; rovesciò le tavole dei cambiamonete e le sedie dei venditori di colombi. 13 E disse loro: «È scritto: “La mia casa sarà chiamata casa di preghiera”, ma voi ne fate un covo di ladri».
14 Allora vennero a lui, nel tempio, dei ciechi e degli zoppi, ed egli li guarì.
15 Ma i capi dei sacerdoti e gli scribi, vedute le meraviglie che aveva fatte e i bambini che gridavano nel tempio: «Osanna al Figlio di Davide!», ne furono indignati 16 e gli dissero: «Odi tu quello che dicono costoro?» Gesù disse loro: «Sì. Non avete mai letto: “Dalla bocca dei bambini e dei lattanti hai tratto lode“?»
17 E, lasciatili, se ne andò fuori della città, a Betania, dove passò la notte.

Il fico sterile
18
 La mattina, tornando in città, ebbe fame. 19 E, vedendo un fico sulla strada, gli si accostò, ma non vi trovò altro che foglie; e gli disse: «Mai più nasca frutto da te, in eterno». E subito il fico si seccò. 20 I discepoli, veduto ciò, si meravigliarono, dicendo: «Come mai il fico è diventato secco in un attimo?» 21 Gesù rispose loro: «Io vi dico in verità: Se aveste fede e non dubitaste, non soltanto fareste quello che è stato fatto al fico; ma se anche diceste a questo monte: “Togliti di là e gettati nel mare”, sarebbe fatto. 22 Tutte le cose che domanderete in preghiera, se avete fede, le otterrete».

Esplora

Una delle ragioni per cui i films d’animazione Toy Story piacciono tanto agli adulti quanto ai bambini è perché hanno tanti riferimenti di scene e versi classici di altri film famosi. Essere a conoscenza di questi amplia e incrementa il livello d’apprezzamento dei films.

Allo stesso modo, per apprezzare appieno il significato delle azioni di Gesù di questi versetti, i lettori devono essere a conoscenza delle storie e delle profezie dell’Antico Testamento a cui queste si riferiscono.
Gesù che ‘ripulisce’ un’area del Tempio (v. 12, 13) cita le parole scritte in Isaia 56:7 ed in Geremia 7:11. L’accoglienza e la guarigione che Gesù offre al cieco e allo zoppo nel Tempio (v. 14) si oppongono alle norme di esclusione in vigore fin dai tempi di Davide (2 Samuele 5:8). La maledizione dell’albero di fico (v. 19) ci ricorda vari episodi dell’Antico Testamento che si riferiscono all’inevitabile condanna degli Israeliti che non portano ‘frutti’ (Michea 7:1-6).

Le parole e le azioni di Gesù stanno dicendo che il ‘tempo è arrivato’ per Israele, che il giudizio è imminente e lo si noterà guardando al Tempio stesso che finirà per essere superfluo.
Il popolo di Dio sarà in grado di abbandonare le tradizioni ed accogliere Gesù come il compimento finale delle promesse di Dio? Una domanda ancora assai importante per noi oggi come lo era stata per il popolo di Gerusalemme a quel tempo.

Agisci

Quali sono le tue abitudini nel maturare spiritualmente? Quali cambiamenti potresti apportare quest’anno per essere più fruttifero/a?

NIGEL HOPPER

Traduzione e Arrangiamento di Piccola Rondine

Testo Originale: https://content.scriptureunion.org.uk/wordlive/my-fathers-house

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.